'Primavera a Monte Barro': un ciclo di incontri tra sostenibilità e benessere

Si intitola “Primavera a Monte Barro” ed è un ciclo di incontri formativi che si terrà da marzo a giugno all'Eco-Ostello gestito dall’associazione ambientalista Legambiente Lecco, un angolo di natura incontaminata tra i laghi briantei. Il percorso è pensato per chi vuole riscoprire il valore della sostenibilità e del benessere in modo lento e consapevole.
ostellobarro.jpg (123 KB)
Questi appuntamenti offrono infatti l'opportunità di mettersi in gioco in alcuni ambiti legati all'autoproduzione: si imparerà una tecnica di saponificazione a freddo con Lorena Perani, sarà disponibile una lezione teorica e una pratica per porre le basi per il proprio piccolo orto familiare con Cascina Selvetto, ci sarà l'occasione di riconquistare il proprio tempo e rallentare, lontano dallo stress quotidiano, con sessioni di yoga a cura di Odaka Yoga Lecco e imparare meditazione e rilassamento con Mara Gritti e Veronica Maffioletti.
La splendida location di Monte Barro, con la sua vista mozzafiato, è il luogo ideale per rigenerarsi, ritrovare l'armonia con sé stessi e con la natura circostante, in un'esperienza che nutre corpo e mente.

Corso orto agroecologico (29 marzo e 5 aprile) con Cascina Selvetto
Durante il primo incontro si introdurrà il tema dell’orticoltura biologica, per imparare a conoscere il suolo e i suoi abitanti, e a scoprire come questi interagiscono con le piante. Si conosceranno le caratteristiche delle principali colture e si analizzeranno insieme gli aspetti fondamentali per una corretta gestione dell'orto agroecologico. A seguire si vedrà la messa a terra dei principi appresi durante la prima giornata, con pro e contro delle diverse tecniche, e si procederà alla preparazione di un letto di coltivazione biointensivo e di un
biofertilizzante. Infine si progetterà insieme un orto.

Yoga in terrazza (23 e 28 aprile, 7 e 12 maggio) con Odaka Yoga Lecco
Questi incontri saranno un’ottima occasione per fermarsi, rallentare e prendersi un momento insieme per dedicarsi a mente e corpo con una pratica fluida e consapevole, immersi nei colori caldi del cielo al calar del sole. Odaka è uno stile di yoga innovativo e rispettoso della tradizione millenaria che integra gli insegnamenti dello zen, della via del guerriero e della biomeccanica del corpo, che vuole avere un approccio di consapevolezza a 360° in cui la pratica diventa una ricerca di sé e del percorso da seguire anche al di fuori del tappetino.

Laboratorio di saponificazione (13 aprile e 25 maggio) con Lorena Perani
Durante questo laboratorio si imparerà la tecnica della saponificazione a freddo che consiste nel miscelare “grassi”, quali olio di oliva o sansa con una soluzione di acqua e soda. Si tratta di un procedimento “casalingo” messo a punto da un gruppo di esperti che a partire dagli anni '80 hanno condiviso in rete una serie di sperimentazioni atte a produrre sapone. Questa pratica si discosta da quella tradizionale che prediligeva invece grassi animali. Oggi, con una semplice operazione, si è in grado di fare un ottimo sapone, completamente biodegradabile, ideale per la pelle, per il bucato e per l’autoproduzione di detergenti per la casa.

Meditazione in natura (8 giugno) con Mara Gritti e Veronica Maffioletti
Questo momento sarà dedicato a un ascolto profondo di sé stessi, delle emozioni e del proprio corpo, attraverso una danza meditativa in natura, un’esperienza profonda che unisce movimento, consapevolezza e presenza mentale. Durante la pratica il movimento è spontaneo, guidato dal respiro o dalla musica, e il corpo diventa il veicolo attraverso cui esplorare e esprimere il proprio mondo interiore. Non si tratta di una performance, ma di un viaggio interiore, dove ogni gesto ha il potere di rivelare emozioni e pensieri nascosti.

Per tutte le informazioni inviare una mail a info@ostelloparcobarro.it oppure visitare il sito per le iscrizioni a questo link.
Date evento
sabato, 05 aprile 2025
domenica, 13 aprile 2025
mercoledì, 23 aprile 2025
lunedì, 28 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.