Galbiate: nel 2024 oltre 5.000 servizi e 65.262 km percorsi per l'Associazione Pensionati

Il 2024 è stato un anno di grande impegno per l'Associazione Pensionati Galbiatesi, costituita nel 1999 da un'idea di 27 lungimiranti cittadini con l'obiettivo di offrire la possibilità alle persone ormai fuori dal ciclo produttivo di sentirsi parte attiva della propria comunità, perseguendo allo stesso tempo finalità di solidarietà sociale.
Ben 5.419 i servizi svolti nel corso dell'anno appena concluso, oltre 1.000 in più rispetto al 2023: in sostanza, i 68 volontari del sodalizio si sono fatti carico di più di 20 attività al giorno. Nello specifico, il resoconto a cura del presidente Giovanni Andreotti registra servizi di accompagnamento di persone diversamente abili presso le strutture educative in convenzione con il Comune (1.532) e di cittadini verso ospedali e altri luoghi di cura, in risposta a specifiche chiamate (1.184), nonché trasporti di anziani presso Le Querce di Mamre (1.749) e il Movimento Terza Età (353); 260 i "viaggi" effettuati su richiesta di privati per il conferimento di materiali presso il Centro di raccolta comunale e 341 le presenze per vigilanza presso la scuola Primaria di Galbiate durante l'entrata e l'uscita degli alunni. Da aggiungere, inoltre, la collaborazione con il Gruppo Cinema e l'attività di animazione presso la Casa di Riposo Villa Serena.
pensionatigalbiate__1_.jpg (162 KB)
Il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli con il presidente Giovanni Andreotti, a cui nel
dicembre scorso è stato consegnato un riconoscimento per il 25° di attività dell'Associazione

"Quest'anno abbiamo rivisto il nostro parco mezzi cedendo l'Opel Corsa, poco adatta alle esigenze dei nostri trasporti, e acquistando una Dacia Sandero con il contributo del Fondo di Comunità di Galbiate e una Hyundai I10, portando quindi a sei le auto a disposizione, oltre al furgone in uso al nostro volontario per i servizi "Carica e Discarica", che complessivamente nel 2024 hanno percorso 65.262 chilometri" sottolinea il presidente dell'Associazione. "Grazie alla generosità di tanti nel donare tempo ed energie abbiamo svolto tutto questo lavoro e siamo, lasciatemelo dire, un modello esemplare di cittadinanza attiva proprio come previsto dal nostro atto costitutivo. In questi momenti in cui la nostra società è a dir poco complicata, perché ognuno pensa a sé stesso e la solidarietà sembra scomparsa, i volontari svolgono un ruolo cruciale nel sostenere gli organi istituzionali che spesso non hanno risorse sufficienti, e sono quindi parte fondamentale per il miglioramento sociale, diventando una straordinaria realtà che aiuta la comunità ed è vicina alle persone che si trovano nel bisogno".
pensionatigalbiate__2_.jpg (149 KB)
Il gruppo in gita ad Alba, un momento di svago organizzato per il 25°

"A nome dell'Amministrazione comunale di Galbiate esprimo il nostro più sincero grazie per le migliaia di servizi svolti, per le decine di migliaia di chilometri percorsi e per l'infinita generosità e solidarietà che anche nel corso dell'anno recentemente concluso l'Associazione Pensionati ha dimostrato nei confronti di tutta la collettività" commenta il sindaco Piergiovanni Montanelli, sottolineando inoltre l'importanza della collaborazione attivata con tante altre realtà analoghe e non solo. "L'erogazione di servizi sempre più richiesti rappresenta per i nostri cittadini una enorme opportunità e un valore inestimabile per il miglioramento della qualità della vita di fasce deboli o svantaggiate, purtroppo in costante crescita (per motivi anagrafici ma anche economici). Convintamente, quindi, continueremo a garantire il nostro supporto, e con piacere rimarco anche il sostegno da parte del Fondo di Comunità di Galbiate per l'acquisto degli ultimi automezzi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.