Galbiate: dopo la 'caduta' del tetto, notte fuori casa per un residente. Chiusa via per Lecco

Ha trascorso la notte all'ostello del Parco Monte Barro, che ha offerto la massima disponibilità a ospitarlo, l'unico residente nella casa affacciata su via per Lecco a Galbiate dalla quale nella serata di ieri, lunedì 27 marzo, si è staccata a causa del forte vento un'ampia porzione di tetto, che si è poi abbattuta al suolo finendo al centro della carreggiata, senza fortunatamente causare ulteriori gravi danni a cose e persone. L'abitazione, dopo il primo rapido intervento sul posto dei Vigili del Fuoco, è stata dichiarata inagibile, con il sindaco Piergiovanni Montanelli che a breve provvederà a firmare un'apposita ordinanza.




Lo stesso primo cittadino è rimasto per tutta la notte a "presidiare" lo scenario dell'accaduto e le zone limitrofe insieme al consigliere comunale Matteo Magni e a sei volontari della Protezione Civile, con via per Lecco che - di fatto "tagliata" in due dai resti della copertura - è stata subito chiusa al traffico; lo è tuttora, in attesa che venga portata a termine la messa in sicurezza e la pulizia della sede stradale, dove sono ancora visibili chiodi e rimasugli di materiale.



Le operazioni, in parte già avviate nella serata di ieri, sono riprese questa mattina alle prime luci dell'alba, grazie al pronto intervento dei tecnici del Comune e di un'impresa specializzata. Nel frattempo anche gli autobus hanno dovuto modificare la tratta abituale, con la circolazione che dovrebbe riprendere regolarmente intorno alle 11.00.


La situazione questa mattina


"Nonostante tutto siamo riusciti a contenere al minimo i disagi, e per questo ringrazio per la preziosa collaborazione i colleghi di Garlate e Pescate Giuseppe Conti e Dante De Capitani, oltre che l'ingegner Fabio Valsecchi della Provincia di Lecco con tutta la sua struttura e la società Arriva, per la gestione dell'emergenza e la costante presenza" ha commentato il sindaco Piergiovanni Montanelli. "Ciò che conta, comunque, è che nessuno si sia fatto male. Ringrazio anche l'ostello che, contattato all'ultimo nella tarda serata di ieri, si è subito reso disponibile a ospitare l'unica persona rimasta momentaneamente senza casa. Ora ci auguriamo che la situazione possa tornare quanto prima alla completa normalità".


I danni al Campo dei Fiori (foto tratta da Fb)

Sempre sul territorio comunale di Galbiate, il vento ha causato seri danni anche alle strutture del suggestivo Campo dei Fiori a Sala al Barro, che aveva riaperto soltanto sabato per la stagione primaverile offrendo ai visitatori uno splendido spettacolo con i colori vivaci delle tante varietà di tulipani e narcisi pronti ad essere raccolti per regalare gioia e un tocco di bellezza. Già lo scorso settembre, peraltro, la graziosa "oasi" a cielo aperto era stata colpita dalla furia del maltempo, con l'acqua e la grandine che avevano raso al suolo  pressochè tutti i fiori in procinto di sbocciare.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.