Non sono passate inosservate le svariate pattuglie dei Carabinieri impegnate nel pomeriggio odierno in un'operazione antidroga tra il centro di Olginate, Galbiate e la provinciale che dal paese ai piedi del Monte Barro conduce verso Colle Brianza con tanto di interruzione della circolazione per controlli a tappeto. Almeno sei le vetture con i colori d'istituto notate dai cittadini, oltre alle unità cinofile e dunque i cani appositamente addestrati per fiutare la presenza di sostanza stupefacente, elemento che ha portato a ipotizzare fosse proprio il contrasto al florido business della droga il filo conduttore delle "verifiche" compiute dagli uomini della caserma di via Verdi affiancati da colleghi delle altre Stazioni del territorio.
I primi movimenti sono stati notati, dopo pranzo, sul lungolago olginatese, zona non nuova a questo genere di controlli. Setacciati anche i boschi di Galbiate con blocco totale della circolazione tra Villa Vergano e Colle Brianza, area dove, nell'ultimo periodo, le segnalazioni circa un giro di spaccio non sono mancate, con tanto di polemica anche politica.
Al momento non si conoscono nel dettaglio gli esiti dell'attività, anche se indubbiamente, con una presenza così massiccia, un chiaro segnale ai pusher e alla cittadinanza è stato lanciato.