Galbiate: grande successo per il tradizionale corteo dei Magi

"Quella di oggi è una sacra rappresentazione con cui cerchiamo di attualizzare l'arrivo dei magi. È un modo di celebrare l'Epifania efficace e immediato ed è anche un modo per radunare la comunità e far lavorare insieme la parrocchia e le associazioni del paese".

 

Con queste parole don Erasmo Rebecchi, parroco di Galbiate, ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita del corteo dei Magi, ormai divenuto una tradizione per la piccola comunità galbiatese. Anche quest'anno, infatti, un folto gruppo di figuranti, in totale circa sessanta, dopo essere partito da Villa Bertarelli ha percorso in corteo le principali vie del paese fino ad arrivare nella chiesa parrocchiale. Tra tutti spiccavano gli abiti sfarzosi dei Magi e la corona tempestata di gioielli di re Erode. E poi la Sacra Famiglia, i profeti, i beduini. "La maggior parte dei vestiti sono stati confezionati nell'ambito dei laboratori promossi dal movimento terza età. Le prime riunioni per preparare l'evento le abbiamo fatte tra fine ottobre e inizio novembre" ha sottolineato Silvana Ginammi, presidente del Movimento Terza Età - ODV, il gruppo che, insieme alla Parrocchia, ha organizzato l'iniziativa con il prezioso ausilio di tutte le altre associazioni del paese.

Galleria fotografica (17 immagini)

"Vogliamo ringraziare Polizia locale, Protezione Civile, Pro Loco, Gruppo Escursionistico Libertà, associazione Cuore Immacolato di Maria, Carabinieri in congedo. Questo corteo dei Magi è una tradizione molto sentita qui a Galbiate. Già all'inizio del Novecento la nostra comunità era solita organizzare delle piccole rappresentazioni dei Magi in Chiesa. Poi con il tempo ci siamo allargati" ha concluso Silvana Ginammi. Dopo la benedizione solenne, il pomeriggio si è concluso con un grande rinfresco in oratorio.

L'iniziativa, lo ricordiamo, è stata patrocinata dall'amministrazione comunale. "Ringraziamo tutte le associazioni, a partire dal Movimento terza età, per essersi date da fare nell'organizzare il pomeriggio. Il nostro impegno come amministrazione è ora quello di costruire anche quest'anno un ricco calendario di eventi culturali" ha sottolineato il sindaco Piergiovanni Montanelli.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.