Galbiate: il 2022 della CRI, con le fila rinforzate da 18 nuovi volontari e tante richieste

Fine anno, tempo di bilanci anche per l’Unità territoriale di Galbiate della Croce Rossa.
“Sono ben 30.250 i chilometri che hanno svolto complessivamente i nostri mezzi nel 2022, 598 i servizi di trasporto sanitario semplice per circa 2.000 ore totali; 404 i servizi di emergenza urgenza per un totale di oltre 1.700 ore di turni di 118. 1.600 le ore svolte in attività di centralino e di segreteria. Ci sono poi le attività di assistenza sanitaria alle gare che sono state cinque e le diverse attività di raccolta fondi. Un ringraziamento sentito lo rivolgo quindi ai nostri preziosissimi volontari, 60 persone adeguatamente formate ed addestrate che mettono a disposizione il loro tempo per la comunità” ha detto con entusiasmo il responsabile Giuseppe Spreafico riassumendo quanto fatto dalla sua squadra quest’anno, nell’arco del quale è stato anche festeggiato il trentesimo di costituzione della sede.

“A maggio è stato concluso il corso di formazione dei nuovi volontari, grazie al quale abbiamo potuto accogliere 18 persone che si sono messe a disposizione con grande volontà e competenza” ha aggiunto il referente, ringraziando al contempo Anna, Giovanna, Laura, Lucio, Silvia e Andrea che hanno recentemente raggiunto l’ambito riconoscimento come istruttori 118.
Con gratitudine i volontari hanno poi salutato il compagno Aldeghi Giovanni che quest’anno ha raggiunto il limite d’età dei 75 anni e non potrà più suo malgrado essere parte attiva sui servizi sanitari.
 “Permettetemi di ringraziare anche i numerosi volontari che “lavorano dietro le quinte” seguendo la segreteria, la contabilità, la manutenzione dei mezzi, la pulizia della sede, le forniture di d.p.i., gli acquisti dei presidi sanitari, la gestione delle gare e la gestione dei turni” ha proseguito Spreafico, ricordando quanto prezioso sia il lavoro svolto giornalmente dai membri.

Il nuovo mezzo

Da ultimo citato un nuovo ingresso anche nel parco macchine. A novembre è stato infatti immatricolato un nuovo mezzo Toyota destinato ai trasporti sanitari semplici. L’acquisto è avvenuto grazie al contributo di € 26.755,00 (su un totale di € 32,641,10) assegnato a valere su un bando europeo del PSR 2014-2020.
“Ricordo che abbiamo tantissime richieste di aiuto per servizi di trasporto sanitario, tra i quali dialisi, trasferimenti per visite mediche e dismissioni: purtroppo non sempre siamo in grado di rispondere positivamente per mancanza di personale. Chiediamo quindi l’aiuto di cittadini volonterosi che abbiano disponibilità soprattutto nelle ore diurne dei giorni feriali, anche solo per attività di centralino” ha concluso Sprefico, ricordando la possibilità per chi fosse interessato di passare a trovare i volontari presso la sede o telefonare al numero 0341.240444.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.