Il 15 e 16 la Festa de Galbiàa: ritornano fiera e processione

Proposta anche nei due anni di emergenza pandemica seppur in una versione più "soft", è ora pronta a tornare con il programma completo la tradizionale "Festa de Galbiàa" della terza domenica di ottobre, giunta ormai alla sua 357^ edizione. L'appuntamento è per sabato 15 e domenica 16, con le iniziative che entreranno nel vivo proprio nel giorno festivo con la mostra-mercato di prodotti agricoli a cura delle aziende locali, presso Ca' della Russia, e la grande fiera in Largo Indipendenza, dalle 9.00 alle 18.00.
Nel pomeriggio alle 15.00, tra gli altri eventi in programma, anche la processione solenne con l'immagine della Madonna del Carmine, una tradizione storica che risale al Seicento con la decisione di celebrarla a metà ottobre anziché il 16 luglio, nella ricorrenza liturgica della Madre di Gesù, per non costringere i contadini a interrompere il lavoro nei campi per partecipare ai riti devozionali.
Nella giornata di domenica, peraltro, a Galbiate si potrà arrivare anche in pullman, grazie alle corse festive della linea D5 Lecco-Annone reintrodotte dal 2 ottobre scorso grazie alla collaborazione tra Comuni, Provincia di Lecco, Agenzia TPL e Arriva nell'ottica di promuovere una mobilità più sostenibile con l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico. Di seguito la locandina della manifestazione con tutti i dettagli.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.