Galbiate: dopo due anni d'attesa consegnata la Costituzione ai ragazzi della classe 2002
Ormai hanno vent'anni. I ragazzi della classe 2002 di Galbiate nella serata odierna, con due anni di ritardo rispetto al raggiungimento della maggiore età, hanno ricevuto, per mano del sindaco Piergiovanni Montanelli - affiancato dall'assessore Franco Limonta e dalla consigliera Lauretta Invenizzi - una copia della Costituzione Italiana, gesto simbolico volto da una parte a dare loro il benvenuto nel mondo degli adulti e dall'altro a favorire la conoscenza del documento, definito dal delegato all'Istruzione come "il Vangelo su cui si basa la società civile".
Il sindaco Piergiovanni Montanelli
Neanche a dirlo, il differimento della cerimonia di ben 24 mesi rispetto ad una data prossima al 2 Giugno 2020 è imputabile esclusivamente alla pandemia. Ma in occasione dell'ormai imminente Festa della Repubblica 2022, l'amministrazione Montanelli ha voluto dedicare un momento tutto loro ai ragazzi del 2002, così come giovedì succederà per i colleghi del 2004 (per davvero neo-diciottenni) e lunedì prossimo per i nati nel 2003 (ormai diciannovenni).
La consegna della Costituzione. In galleria tutte le foto
Peccato, come sottolineato dal sindaco in apertura, che solo una quindicina di "invitati" abbiano aderito alla proposta, su una settantina di coscritti. Ai presenti, il primo cittadino ha chiesto di leggere almeno i primi 12 articoli della Costituzione. Una proposta rilanciata anche dall'assessore Limonta, arrivato a suggerire di godere di un articolo al giorno, apprezzandone anche "il linguaggio poetico".
"Credo in voi" ha detto poi ai giovani anche Lauretta Invernizzi, storica insegnate, auspicando che gli stessi si avvicino alla politica, anche con spirito critico purché prima siano mossi dalla voglia di conoscere e di non restare dunque indifferenti rispetto a ciò che li circonda.
Anche a tal proposito, alla cerimonia sono stati invitati a partecipare i rappresentanti di Avis, Aido e Protezione Civile, ricordando il bisogno di tramutare in gesti concreti le pagine della Costituzione. "L'associazionismo è uno dei modi" ha asserito Montanelli, lasciando la parola ai presidenti Francesco Colombo e Marcella Zanon nonché al coordinatore Damiano Strada che hanno così presentato i tre sodalizi.
"Non abbiate paura", l'esortazione finale del sindaco, invitando i ventenni a fare la loro parte.