Parco Monte Barro: campagna di monitoraggio delle piante aliene
Un prato pieno di "margherite" gialle; al margine di un bosco arbusti dai fiori viola circondati dalle farfalle; lungo il nostro sentiero alberi dai fiori a grappolo bianchi e profumati. La natura intorno a noi si manifesta in tanti modi. Ma ad un tratto scorgiamo qualcosa di insolito: qua e là ci sono alcune palme, cresciute nel bosco accanto a querce e castagni. Strana e curiosa questa presenza, siamo sicuri di avere visto bene? È proprio così, oltre alla palma, ci siamo imbattuti in alcune fra le tante piante arrivate nel nostro Paese da luoghi lontani, che possono trasformarsi in alcuni casi in vere e proprie invasioni di specie aliene o IAS (Invasive Alien Species), ossia specie che si trovano al di fuori della propria area di origine in conseguenza di un'azione diretta volontaria o accidentale da parte dell'uomo, con impatti importanti sugli ecosistemi autoctoni, e con conseguenze anche gravi sotto il profilo economico e sanitario.
A questo proposito, il Parco Monte Barro e il Centro Flora Autoctona, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Terra dell'Università degli studi di Milano Bicocca, hanno dato vita a un progetto di monitoraggio il cui fulcro strategico ruota intorno alla conoscenza e alla consapevolezza del problema da parte dei cittadini, puntando sulla loro partecipazione attiva.
monitoraggio scientifico e all'arricchimento della banca dati dell'Osservatorio.
I dati raccolti sulle piante aliene, una volta validati da esperti, andranno ad arricchire il database del Parco Monte Barro, fornendo informazioni preziose che saranno utilizzate per finalità scientifiche e gestionali.
Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Eliante e aperta dalla presidente del Parco Paola Golfari, saranno presentate le attività del Centro Flora Autoctona per la salvaguardia della biodiversità, le problematiche legate alle specie aliene e le piante esotiche oggetto di monitoraggio, il programma di incontri all'interno del più ampio progetto di Citizen Science.
Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming al seguente LINK
Per informazioni e prenotazioni: educazione@eliante.it - 3662380659