Monte Barro: 48enne cade in quota, soccorsa da un medico del CNSAS di passaggio

Un'escursionista di 48 anni si è infortunata nella mattinata di oggi, martedì 19 aprile, sul Monte Barro, a una quota di circa 1.000 metri. Stava camminando insieme con un’altra persona quando è caduta al di sotto del sentiero per alcuni metri. Per un caso fortuito, nei paraggi c’era un medico del Cnsas della Delegazione Lariana, una dottoressa che era in montagna per conto proprio e che ha subito prestato soccorso.



Dopo l’allertamento sono partite anche le squadre territoriali della Stazione del Triangolo Lariano, e da Como è decollato l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’escursionista infortunata è stata stabilizzata, messa in sicurezza e trasportata all'ospedale di Gravedona in codice giallo. Nella caduta ha rimediato un trauma cranico e del rachide. Illesa l’altra persona. L’intervento è terminato intorno alle 13.00.
All’interno del Cnsas operano medici e infermieri, specializzati nel soccorso in ambito alpino e speleologico, oltre che in zone impervie e ostili. Spesso gli operatori si trovano già in montagna per motivi personali, tra cui la necessità di mantenere un allenamento fisico costante e anche per approfondire la conoscenza del territorio. In diverse occasioni, per questa ragione è già capitato di intervenire subito: il tempo è infatti un fattore chiave per ridurre le conseguenze di un infortunio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.