Galbiate: accordo con Oggiono per completare la ciclabile a lago, in aumento gli 'arrivi'
Dopo Galbiate, anche Oggiono ha approvato la convenzione per la partecipazione al bando ministeriale per la realizzazione di un "intervento di miglioramento del tessuto sociale-ambientale inerente la mobilità sostenibile mediante riqualificazione e potenziamento del percorso ciclo-pedonale del Lago di Annone e della relativa connessione intermodale Stazione di Oggiono - Stazione di Galbiate (Sala al Barro) - Autostazione di Galbiate".
"Galbiate si propone come capofila del progetto, sicuri della sua bontà e convinti che l'attrattività dei nostri luoghi (indiscutibile) vada supportata con strumenti e servizi al passo con i tempi" conclude Montanelli. "A tal proposito segnalo anche la scelta sempre più frequente del nostro paese come meta da parte di gruppi di camperisti, grazie alla possibilità dell'ampio e comodo posteggio di piazza Golfari vicino al centro e ai principali servizi (minimarket e pubblici esercizi). Nello specifico un gruppo di appassionati provenienti da Roma e Firenze ha trascorso un piacevole week-end a Galbiate: tredici persone che hanno fatto acquisti nei nostri negozi di abbigliamento, cenato e pranzato nei nostri ristoranti, e frequentato i nostri bar per colazioni e aperitivi. Ovviamente anche a loro ho segnalato che la domenica con i bus possono agevolmente raggiungere Lecco e i treni per Milano e altre mete, oppure Malgrate, Pescate, Oggiono e Annone con la loro offerta naturalistica, culturale e gastronomica".
"L'opportunità è riservata ai Comuni che, anche in forma associata, raggiungono la soglia dei 15.000 abitanti" ha spiegato il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli. "Da parte nostra abbiamo subito interpretato positivamente l'opportunità, chiedendo a Oggiono di unirsi. La nostra progettualità va infatti ad intercettare i grandi temi della mobilità sostenibile, a cui teniamo molto essendoci fatti anche promotori, come Comune, dell'introduzione dei bus festivi sulla linea D55 Lecco/Annone, che sta riscuotendo sempre più successo grazie agli orari allineati a quelli dei treni da e per Milano. Un paio di domeniche fa ho intercettato un gruppo di 22 utenti del CAI di Bovisio Masciago alla stazione dei bus, che ha sottolineato la bellezza di poter venire in montagna senza usare l'auto. Riteniamo importante rendere il nostro territorio facilmente fruibile garantendo servizi moderni (a Galbiate è attivo anche il car-sharing di E-Vai, gruppo FNM) ed eco-friendly. In questa direzione si inserisce il progetto di completamento della ciclovia del lago di Annone, che al tempo stesso mira a riqualificare e valorizzare le aree della stazione di Oggiono, Galbiate Sala al Barro e l'Autostazione, tema irrisolto da decenni, e che come da nostre linee programmatiche ha le potenzialità per diventare elemento distintivo di promozione del territorio: un centro polifunzionale che possa fornire assistenza e ricovero ai passeggeri dei bus, una byke station con mini officina, rivendita di biglietti per il trasporto pubblico (anche treni e metro) e di giornali, nonché info-point, degustazioni, promozione di prodotti a km 0 e molto altro".
I camper in piazza Golfari