Galbiate: l'Associazione Gemellaggi... riparte. Si cercano giovani
Associazione Gemellaggi di Galbiate in piazza. Questa mattina il sodalizio è intervenuto in centro paese approfittando del mercato settimanale per allestire un banchetto e diffondere tra i cittadini la conoscenza della propria attività, ancora poco nota almeno a una parte di cittadini nonostante un impegno sul territorio ormai ventennale. Era infatti il 13 gennaio 2001 quando fu sancita ufficialmente "l'amicizia" tra Galbiate e la località di La Londe-les-Maures, nel sud della Francia, nella regione della Provenza affacciata sul Mediterraneo: da allora le delegazioni dei due paesi si sono rese protagoniste di numerosi scambi culturali, vacanze alla scoperta dei rispettivi luoghi di interesse e iniziative tematiche rivolte alla popolazione locale, tra cui serate gastronomiche, eventi musicali e corsi di lingua.
"La pandemia, come facilmente immaginabile, ha reso tutto più difficile, soprattutto i viaggi, ma a novembre scorso siamo riusciti a ospitare un gruppo di francesi, con cui speriamo di poterci ricongiungere la prossima estate, nella loro terra" ci ha spiegato la giovane presidente Anna Maria Pirovano, intervenuta questa mattina al banchetto insieme ad altri volontari. "Ora ci stiamo rilanciando, ma la situazione sanitaria è sempre in evoluzione, quindi al momento non possiamo fare grandi programmi. L'entusiasmo non ci manca, ma tutto dipenderà dall'andamento dei prossimi mesi. In primavera, per esempio, vorremmo organizzare una degustazione di vini d'oltralpe, e magari anche un corso di francese. L'idea di fondo è quella di attirare anche i galbiatesi più giovani, di aprire le nostre attività alle nuove generazioni per diffondere sempre più le nostre iniziative e continuare a mantenere vivo il nostro spirito di reciprocità con gli amici di La Londe-les-Maures, il desiderio di scoprire altri mondi e culture diverse dalla nostra". In attesa di programmare il prossimo futuro, l'Associazione Gemellaggi si riunirà in assemblea il 23 febbraio, con il Consiglio Direttivo composto, oltre che dalla presidente, da Luca Cesana (vice), Valeria Cattaneo (segretaria), Nicola Valnegri (tesoriere), Marcella Zanon e Pierluigi Servida, nonchè da Lauretta Invernizzi e Reginella Riva rispettivamente per il gruppo di maggioranza e per le minoranze del Consiglio Comunale galbiatese.
I volontari, inoltre, torneranno al mercato settimanale - con il proprio stand allestito nei pressi del grande ulivo - lunedì 28 febbraio, e probabilmente anche il 7 marzo, meteo permettendo, sempre con l'obiettivo di farsi conoscere dalla popolazione locale. Per ulteriori informazioni sull'attività del sodalizio è possibile scrivere all'indirizzo associazionegemellaggigalbiate@gmail.com, oppure seguire le pagine Facebook e Instagram.
B.P.