Galbiate: lutto per il prof. Sesana, 80 anni, storico insegnante già presidente del MTE

Il prof. Sesana
Lutto nella comunità di Galbiate. Si è spento improvvisamente nella giornata di ieri all'età di 80 anni il professor Giovanbattista Sesana, "storico" insegnante di Lettere alle Medie del paese e, per qualche tempo, all'Istituto Parini di Lecco, dove ha contribuito alla crescita e alla formazione di migliaia di ragazzi. Uomo di profonda cultura e sensibilità, è stato tra i primi presidenti del Movimento della Terza Età, collaborando insieme a Gina Andreotti - altra celebre attivista - all'organizzazione di numerose iniziative a favore dei "meno giovani" del territorio. Il suo impegno volontario non si è però limitato a questo: Sesana ha infatti offerto il suo contributo e le sue conoscenze anche a tante altre realtà galbiatesi, dal Corpo Musicale al Comitato Gemellaggi, rendendosi disponibile come relatore per incontri culturali ed eventi di vario tipo.
"La sua era una presenza discreta ma di spessore" ha commentato il sindaco Piergiovanni Montanelli, a cui ha fatto eco il suo predecessore Tino Negri che ha avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo anche in qualità di alunno. "Ha lasciato una bella impronta nella nostra comunità, grazie sia al suo lavoro di insegnante che al suo impegno nel mondo della cultura e del sociale. La sua scomparsa ci rattrista molto, sicuramente mancherà a tutti".
Il professor Sesana lascia il fratello Oreste con Rita, i nipoti e le rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno venerdì 31 dicembre alle 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di Sala al Barro, la frazione dove viveva da sempre, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.