Bellano: più di cento eventi per la stagione estiva
“Se possibile, ci siamo superati rispetto alle passate stagioni. Grazie alla collaborazione di Pro Loco Bellano e Pro Loco Vendrogno, Associazione Cinema di Bellano, associazioni e volontari, quest'anno, l'Amministrazione comunale ha potuto organizzare oltre cento appuntamenti che animeranno i mesi di luglio e agosto. Non mancheranno divertimento e musica, ma anche cultura e momenti di solidarietà, sia nel borgo a Bellano che nelle frazioni e sugli alpeggi”. E' il sindaco Antonio Rusconi a dare il grande annuncio.
Si comincia alla grande, venerdì 3 luglio, con TEDxBellano – Abissi, in programma all'Orrido, con inizio alle 18, seguito dall'Afterparty - AlberiNoi, sul palco galleggiante, alla foce della Pioverna. Il mese di luglio vedrà, poi, altri appuntamenti da non perdere, fra cui la festa dei volontari dei Vigili del fuoco (sabato 4 e domenica 5), la Telethon Cup (sabato 11 e domenica 12), l'immancabile cena di Agoni in Contrada (sabato 18) e la grande vigili della festa patronale (lunedì 27) con local street food e un grande spettacolo pirotecnico.
Non da meno sarà il mese di agosto con tante feste negli alpeggi, il Bellano Festival con le esibizioni del concorso internazionale Bellano Paese degli Artisti (domenica 2 agosto), la tradizionale festa di Cote Feu a Oro (sabato 8), il tuffo nel passato con il concerto-spettacolo “Voglio tornare negli Anni 90” (mercoledì 12) e il gran finale con la serata con i DJ Albertino e Fargetta (martedì 18).

Ma queste sono solo alcune delle tante proposte.
Ci saranno, infatti, concerti di musica classica e serate di ballo liscio, visite guidate e percorsi culturali alla scoperta delle bellezze di Bellano e delle sue frazioni, serate al cinema, momenti di sport, e gli appuntamenti di Borghi in festa
Per tutta l'estate, inoltre, sarà possibile visitare le mostre “Vette Incantate” e Devota – Arte e sacro, territorio e comunità”, il Museo Giancarlo Vitali e San Nicolao Arte Contemporanea, le chiese dei Santi Nazaro e Celso e quella di Santa Marta, il Santuario della madonna delle Lacrime, oltre, ovviamente, all'Orrido e la Ca' del Diavol.
“Sviluppare questo programma di eventi estivi è stato impegnativo, ma soddisfacente - sottolinea Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano - Abbiamo messo in campo ampie risorse per offrire proposte di qualità a chi viene a Bellano da turista, ma anche per garantire opportunità di svago ai bellanesi. Abbiamo lavorato tanto e speriamo che questo programma venga apprezzato”.
“All'inizio di questa nuova stagione estiva non posso che ringraziare tutte le persone che stanno lavorando e dedicando il proprio tempo al nostro paese - aggiunge il sindaco Rusconi - Grazie all'assessore Alfaroli, per aver coordinato l'impegnativo lavoro di programmazione, e grazie a tutti i volontari che prestano la loro opera con grande passione, dando lustro a Bellano”.
Si comincia alla grande, venerdì 3 luglio, con TEDxBellano – Abissi, in programma all'Orrido, con inizio alle 18, seguito dall'Afterparty - AlberiNoi, sul palco galleggiante, alla foce della Pioverna. Il mese di luglio vedrà, poi, altri appuntamenti da non perdere, fra cui la festa dei volontari dei Vigili del fuoco (sabato 4 e domenica 5), la Telethon Cup (sabato 11 e domenica 12), l'immancabile cena di Agoni in Contrada (sabato 18) e la grande vigili della festa patronale (lunedì 27) con local street food e un grande spettacolo pirotecnico.
Non da meno sarà il mese di agosto con tante feste negli alpeggi, il Bellano Festival con le esibizioni del concorso internazionale Bellano Paese degli Artisti (domenica 2 agosto), la tradizionale festa di Cote Feu a Oro (sabato 8), il tuffo nel passato con il concerto-spettacolo “Voglio tornare negli Anni 90” (mercoledì 12) e il gran finale con la serata con i DJ Albertino e Fargetta (martedì 18).

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Ma queste sono solo alcune delle tante proposte.
Ci saranno, infatti, concerti di musica classica e serate di ballo liscio, visite guidate e percorsi culturali alla scoperta delle bellezze di Bellano e delle sue frazioni, serate al cinema, momenti di sport, e gli appuntamenti di Borghi in festa
Per tutta l'estate, inoltre, sarà possibile visitare le mostre “Vette Incantate” e Devota – Arte e sacro, territorio e comunità”, il Museo Giancarlo Vitali e San Nicolao Arte Contemporanea, le chiese dei Santi Nazaro e Celso e quella di Santa Marta, il Santuario della madonna delle Lacrime, oltre, ovviamente, all'Orrido e la Ca' del Diavol.
“Sviluppare questo programma di eventi estivi è stato impegnativo, ma soddisfacente - sottolinea Irene Alfaroli, assessore al Turismo del Comune di Bellano - Abbiamo messo in campo ampie risorse per offrire proposte di qualità a chi viene a Bellano da turista, ma anche per garantire opportunità di svago ai bellanesi. Abbiamo lavorato tanto e speriamo che questo programma venga apprezzato”.
“All'inizio di questa nuova stagione estiva non posso che ringraziare tutte le persone che stanno lavorando e dedicando il proprio tempo al nostro paese - aggiunge il sindaco Rusconi - Grazie all'assessore Alfaroli, per aver coordinato l'impegnativo lavoro di programmazione, e grazie a tutti i volontari che prestano la loro opera con grande passione, dando lustro a Bellano”.




















