Anteas: incontro sugli Arcani Maggiori a Lecco, Merate e Oggiono

Con la primavera 2026 prosegue il percorso di approfondimento e studio dell’arte proposto da Anteas Lecco ODV con la collaborazione del professor Paolo Parente.
Il titolo della rassegna è “L’affascinante gioco dell’arte” , in compagnia degli Arcani Maggiori che si alternano dalla notte dei tempi alla luce dell’oggi.
Delle settantotto carte dei Tarocchi saranno presi in considerazione i ventidue Arcani maggiori, quelli più ricchi di simbologie che da secoli attraversano gran parte dell’iconografia artistica.
“Di antichissima origine egizia, i Tarocchi sono presenti nella Cina del IX secolo e nelle carte da gioco persiane e arabe - ricorda Parente - e transitate nella Spagna e nei Balcani hanno suscitato l’interesse degli artisti del Rinascimento italiano, soprattutto in Lombardia.”
In questa rassegna sarà esplorata la conoscenza dei significati e dei collegamenti con l’arte e la cultura in genere.
In ognuno degli incontri viene affrontato in apertura l’argomento del Gioco nell’Arte a cui seguiranno, di volta in volta, tutti gli Arcani maggiori.
Inoltre, collegati alle tematiche trattate, saranno analizzati artisti famosi e meno famosi, di epoche differenti: da Nike da Saint Phalle (autrice del Giardino dei Tarocchi, il coloratissimo parco di sculture in Toscana) ad artisti del calibro di Botticelli, Giotto, Caravaggio, Raffaello, Mantegna e tanti altri ancora da scoprire o riscoprire.
In chiusura di ogni lezione sarà proposto l’ascolto di un brano musicale e di una lettura (Francesco Petrarca, Carmina Burana, Platone e l’Evangelista Marco, Johann Wolfgang von Goethe e William Shakespeare), in correlazione agli argomenti illustrati.
"Si tratta di incontri strutturati come narrazioni per immagini in cui le opere dialogano tra loro attraverso epoche e linguaggi diversi" conclude Paolo Parente.
 Il percorso formativo si svolgerà nei mesi di marzo e aprile, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, in tre sedi a Lecco, Oggiono e Merate.
In ogni località si terranno cinque incontri, con inizio martedì 3 marzo presso la Sala Consiliare del palazzo comunale di Oggiono e proseguendo nei martedì successivi fino al 31 marzo.
Il mercoledì a Lecco, dal 4 marzo e termine il 1 aprile, presso Officina Badoni.
Infine a Merate le lezioni si terranno nel giorno di giovedì, dal 5 marzo al 2 aprile, presso la Sala Civica f.lli Cernuschi.
Per ogni incontro verrà fornita una dispensa didattica in formato digitale.
Le iscrizioni sul sito www.anteaslecco.it fino ad esaurimento dei posti disponibili 
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.