Valmadrera: oltre 70 persone all'incontro su Orlando Sora e Fabio Tombari
Mercoledì si è svolto a Valmadrera il settimo appuntamento della rassegna 2025/26 di UNI3 - Università della Terza Età di Valmadrera, il primo dell’anno nuovo. Focus dell’incontro il rapporto personale e culturale tra il pittore Orlando Sora e l’amico scrittore Fabio Tombari; ospiti come relatori la Prof.ssa Giovanna Rotondo e Gianfranco Scotti.
L’Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio ha introdotto i Relatori alla platea, ripercorrendone i punti salienti della carriera: Giovanna Rotondo ha compiuto studi linguistici e partecipato a numerosi corsi sulla linguistica e sulla didattica; ha insegnato all’Istituto Professionale “Luigi Clerici” di Lecco e lavorato come traduttrice presso la Berlitz School of Languages. Tra le sue numerose pubblicazioni, nel 2015 è stato stampato il libro “Omaggio a Orlando Sora”; è curatrice dell’edizione 2018, arricchita con dipinti di Sora, di “Essere”, opera dello scrittore Fabio Tombari, amico fin dalla primissima infanzia del pittore.
Gianfranco Scotti è tra i più conosciuti esperti nel campo dei dialetti lombardi. Nel 1959 fonda con altri giovani a Lecco il Civico Seminario Manzoniano e di Arte Scenica, una scuola di recitazione e di formazione teatrale. Ha partecipato e partecipa a molte iniziative teatrali del territorio lecchese. Collabora a periodici locali occupandosi prevalentemente di temi culturali legati alla vita della sua città. È redattore, dalla fondazione nel 1978, della rivista di studi storici "Archivi di Lecco". Dal 1985 al 2014 è stato Capo della Delegazione lecchese del Fondo Ambiente Italiano. Da alcuni anni è Consigliere dell’Associazione “Famiglia Meneghina” di Milano. Da oltre trent'anni organizza eventi sulle opere di Carlo Porta e di altri poeti lombardi.
Di fronte ad un pubblico di oltre 70 persone i due Relatori hanno presentato una breve biografia dei due artisti, amici fraterni e originari di Fano, tra i più importanti in Italia nel corso del Novecento.
Avvalendosi di proiezioni e letture, Rotondo e Scotti si sono intervallati nel raccontare aneddoti, nel descrivere le opere principali dei due artisti e nel trasmettere al pubblico il valore e la forza del loro lascito, attingendo per la presentazione in primis dal volume “Essere” di Fabio Tombari, contenente le illustrazioni dei dipinti di Sora e curato proprio da Giovanna Rotondo.
Il pubblico si è intrattenuto anche a seguito dell’incontro per rivolgere domande agli ospiti e soddisfare la propria curiosità, tenuto anche conto dello stretto legame di Sora con il territorio lecchese, nel quale visse per oltre metà della propria vita e al quale ha lasciato importanti testimonianze artistiche.
Il prossimo appuntamento di UNI3 mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 15:00, con il Dott. Gianpaolo Schiavo che parlerà di “Osteoporosi. Una malattia che minaccia il nostro benessere”.
Nell’occasione sarà possibile iscriversi per la visita guidata dell’11 febbraio alla “Fornace Artistica Riva” a Briosco, guidati dalla Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio, i cui dettagli verranno svelati nel corso dell’incontro.





















