Valmadrera: il 12 la proiezione del docufilm 'Sentieri della memoria'

Nell’ambito delle celebrazioni della festa del Santuario della Madonna di San Martino, il Comune di Valmadrera, in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Antonio Abate e il MUU - Museo del Latte e della storia della Muggiasca di Vendrogno, propone domenica 12 ottobre alle 11.30 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli la proiezione del docufilm “Sui sentieri della memoria”, scritto da Luciano Lombardi e diretto da Pierluigi Grosso.
sentierimemoria.jpg (115 KB)
Il film, della durata di circa trenta minuti, ripercorre una giornata d’altri tempi in un paesino di montagna della Valvarrone, restituendo attraverso immagini e suoni l’atmosfera di una vita contadina semplice e autentica. Si tratta di uno dei primi e rari documenti di questo tipo dedicati alla quotidianità rurale del territorio lecchese: i gesti lenti del lavoro, i canti, la preghiera, la condivisione diventano momenti essenziali di un mondo scandito dal ritmo della natura, dalle stagioni e dai silenzi della montagna. Gli antichi itinerari lungo i quali si svolgeva la vita della comunità si trasformano così nei “sentieri della memoria”, luoghi simbolici attraverso i quali ritrovare le radici della nostra identità.
Nel pomeriggio, alle 14.15, sempre presso il Fatebenefratelli, si terrà poi un laboratorio sul latte per bambini e ragazzi, organizzato in collaborazione con Cascina Don Guanella e il MUU. A seguire "merenda contadina" in Piazza Mons. Citterio. Le iscrizioni all'attività potranno essere effettuate presso la Parrocchia di Sant’Antonio Abate. Si ricorda infine che in mattinata Cascina Don Guanella venderà i propri prodotti (anche caseari) in Piazza Mons. Citterio.
Date evento
domenica, 12 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.