Valmadrera: consegnati riconoscimenti a otto giovani neo laureati

La seduta del Consiglio comunale di Valmadrera di lunedì 29 settembre è stata preceduta dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti al merito universitario, previsti per la prima volta nell'ultimo Piano per il diritto allo studio approvato.
valmadreralaureati__7_.jpg (95 KB)
Diciotto i partecipanti al bando e otto i ragazzi ai quali è stato concesso il contributo, sulla base della graduatoria che teneva conto del voto di laurea e della media ponderata. Il riconoscimento per le lauree triennali è andato a Paolo Brivio, Rebecca Dell'Oro, Giulia Bordoli e Stefano Frigerio, mentre per quelle magistrali a Marta Pucci, Francesca Chiesa e Claudia Binda; a Erica Farina, infine, per quella a ciclo unico.
valmadreralaureati__8_.jpg (69 KB)
Il sindaco Cesare Colombo ha sottolineato come l’ottenimento della laurea rappresenti un traguardo unico che l’Amministrazione ha voluto riconoscere con un premio che esprime anche l’orgoglio nei confronti di questi giovani e la fiducia nella loro capacità di contribuire al miglioramento della società, ciascuno secondo le proprie inclinazioni e il proprio percorso; si è poi congratulato con tutti i partecipanti, perché anche coloro che non sono stati selezionati sulla base dei criteri previsti dal bando hanno ottenuto risultati davvero brillanti, con impegno e dedizione.
valmadreralaureati__1_.jpg (108 KB)
valmadreralaureati__2_.jpg (105 KB)
Prima di procedere con la premiazione il sindaco ha rivolto un messaggio ai ragazzi, con un consiglio e un augurio: “Non smettete mai di avere la curiosità e la voglia di imparare. Non siete alla fine, ma all’inizio di un nuovo percorso. La laurea non è la fine dell'apprendimento, ma è la licenza per imparare continuamente. In un mondo che cambia velocemente, la vostra risorsa più preziosa sarà la vostra adattabilità e la voglia di esplorare nuove competenze, tecnologie e prospettive. Non smettete mai di fare domande, siate sempre curiosi e aperti al mondo che vi circonda. Vi auguro di raggiungere i vostri obiettivi e vi chiedo di sognare in grande. Gandhi diceva: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". E noi abbiamo bisogno di persone come voi che sappiano mettersi in gioco e sognare un mondo migliore”.
valmadreralaureati__3_.jpg (104 KB)
valmadreralaureati__4_.jpg (105 KB)
Anche l’assessore Raffaella Brioni si è congratulata con i giovani laureati e ha sottolineato il ruolo delle famiglie che, nel corso degli anni, li hanno accompagnati, sostenuti nell’impegno e incoraggiati nei momenti di difficoltà, e che ora condividono l’orgoglio per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
valmadreralaureati__5_.jpg (104 KB)
valmadreralaureati__6_.jpg (105 KB)
I premiati, che hanno ricevuto le congratulazioni anche dei capigruppo Alessandro Leidi e Francesca Leto, in rappresentanza del Consiglio comunale e della comunità valmadrerese, hanno potuto poi raccontare brevemente non solo il loro percorso universitario, ma anche le loro prospettive e i traguardi che si prefiggono per il futuro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.