Valle San Martino: il bando Living Land 2025 per i giovani del territorio

Anche per l’estate 2025, il progetto IANG – Insieme Ai Nostri Giovani, in collaborazione con Living Land e i Comuni del Polo Valle San Martino, rilancia il suo impegno sul territorio con un nuovo bando rivolto ai giovani della Valle San Martino. Un’opportunità pensata per ragazze e ragazzi nati tra il 2007 e il 2010, residenti nei Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino e Vercurago, che avranno la possibilità di mettersi in gioco in esperienze di cittadinanza attiva, tra cura di animali, lavori di manutenzione degli spazi pubblici e attività agricole.
Valle_san_martino_UtilEstate.png (222 KB)

Le attività, distribuite in diversi periodi e sedi, offriranno esperienze diversificate.

Dal 23 giugno al 4 luglio, presso l’Agriturismo Il Ronco di Garlate, i partecipanti potranno dedicarsi alla coltivazione e alla raccolta di piccoli frutti, alla cura degli animali e alla manutenzione dei loro spazi. 

Dal 7 al 18 luglio, l’esperienza si svolgerà presso l’Azienda Agricola Airoldi di Olginate, con attività agricole e di cura degli animali, e presso il Comune di Valgreghentino con attività di riqualifica di spazi pubblici. Infine, dal 21 luglio al 1° agosto, i partecipanti saranno impegnati nei Comuni di Calolziocorte e Vercurago nella riqualificazione e manutenzione di aree pubbliche e arredi urbani.

Ogni attività coinvolgerà gruppi di 10 giovani, affiancati da tutor, per un impegno settimanale di 32 ore dal lunedì al venerdì, compreso il momento del pranzo. Al termine dell’esperienza, ogni partecipante riceverà un buono acquisto del valore di 150 euro da spendere negli esercizi commerciali del territorio.

«Offrire ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze formative e di impegno civile significa dare loro strumenti per crescere, per sentirsi parte attiva di un territorio che ha bisogno di essere abitato, curato, vissuto. Allo stesso tempo, queste attività rappresentano un valore per i Comuni e gli enti coinvolti, che vedono nel protagonismo giovanile un segnale di vitalità e futuro», afferma Matteo Colombo, referente politico per le Politiche Giovanili del Polo Valle San Martino.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a venerdì 30 maggio. Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo online disponibile sul sito di Living Land, nella sezione dedicata al bando Valle San Martino.


Per maggiori informazioni:
Mail: iang@impresasocialegirasole.org
Eleonora Cortesi - Cell: 335 7502021

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.