Valmadrera: 'Pasqua al don Guanella', UNI3 incontra don Agostino

L'Amministrazione Comunale di Valmadrera propone il dodicesimo incontro dell'edizione 2024-2025 di "UNI3" Università della Terza Età, “Pasqua al Don Guanella. Esperienza di vita, dalla disperazione alla luce”, con Agostino Frasson. L’incontro si terrà mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 15.00, presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.

Don Agostino Frasson è ideatore e responsabile della “Cascina Don Guanella”, cooperativa agricola nata dal sostegno dall’impegno, passo dopo passo, dei soci, dei volontari e dei ragazzi. “Cascina Don Guanella” è un progetto di agricoltura sociale per l’accoglienza e la cura, formazione ed inserimento lavorativo di giovani a grave rischio di esclusione sociale. Alcuni provengono da molto lontano, non parlano la nostra lingua e hanno vissuto la paura, la fame e la violenza. Altri, invece, vengono dal carcere, la loro formazione è avvenuta prevalentemente sulla strada, dove hanno costruito pezzi della propria identità. Cascina don Guanella è nata proprio con l’obiettivo di rappresentare il luogo dove i tanti ragazzi al centro di percorsi di inclusione possano sviluppare l’ambizione ad un proprio futuro economico, professionale e sociale.

Frasson è diventato sacerdote nel 1988 a Milano, ordinato dal cardinale Carlo Maria Martini; è stato inviato a Genova, presso la Comunità “Casa dell’Angelo”, un’organizzazione religiosa articolata in 4 comunità educativo/assistenziali ad alta intensità residenziali per minori da 6 a 18 anni e 1 comunità educativa a ciclo diurno, dove è rimasto per 8 anni. In seguito è stato inviato a Gozzano, sul Lago d’Orta, presso la Comunità “Casa San Giuseppe”, per poi arrivare a Lecco, presso la “Casa Don Guanella”. Nel 2014 è tra i soci fondatori della “Cascina Don Guanella” a Valmadrera e dal 2024 è direttore a Cassago Brianza di una comunità di persone con disabilità.

Il successivo appuntamento con UNI3 Valmadrera, si terrà mercoledì 16 aprile con il Dott. Michele Locatelli, fisioterapista, che ci parlerà di “Nervi, posture e terapie passive”.

Date evento
mercoledì, 09 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.