Colico: il 6 un evento per la Giornata dell'Autismo, tante proposte

Domenica 6 aprile, presso l’Agriturismo Open Cascina di Colico, si terrà un evento aperto a tutti in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, ricorrenza istituita per promuovere l’attenzione sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico. L’iniziativa, che inizierà dalle 14.00 fino alle 18.00, prevede tanti laboratori gratuiti e attività pensate per coinvolgere adulti e bambini.
6aprile_BandoAutismo.jpg (102 KB)
L’evento si aprirà con un momento istituzionale, durante il quale verranno presentati gli esiti del progetto “Luoghi che diventano Ambienti”, promosso dagli Ambiti territoriali di Bellano e Lecco insieme a Impresa Sociale Girasole, che grazie a una ampia rete di partner ha sperimentato, nel biennio 2023-2025, percorsi di inclusione sociale attraverso una (ri)generazione dei contesti (scuole, spazi pubblici, bar, attività commerciali…), trasformandoli in luoghi per tutti. Interverranno i referenti di Impresa Sociale Girasole, i rappresentanti degli Ambiti territoriali di Lecco e Bellano, ASST Lecco e La Nostra Famiglia. A seguire, prenderanno il via le attività, organizzate dalle associazioni e cooperative coinvolte nel progetto.

Tra le numerose proposte in programma, un laboratorio di cucina per la preparazione di crostate con la Coop. Larius, un’attività di pet therapy con gli asini a cura di Quel Raglio del Lago di Como, e momenti di truccabimbi e travestimenti organizzati da Illumina di Blu Valsassina. Non mancheranno giochi in legno della tradizione proposti all’Associazione Il Tarlo e la Coop. Le Grigne, mentre gli amanti del teatro potranno partecipare al laboratorio organizzato da Le Betulle insieme a TRAMM. Sarà possibile assistere a una dimostrazione di karate a cura di Dinamic Karate Lecco.
I servizi gestiti dalla Cooperativa La Vecchia Quercia proporranno attività come letture animate e passeggiate nella natura, in collaborazione con il CAI Strada Storta. Per gli adulti, la Casa di Quartiere Laorca Lab e APS LaorcaLab terranno un laboratorio di stampa e personalizzazione di magliette. Sarà, inoltre, possibile acquistare volumi dedicati alla tematica dell’autismo a cura della Libreria Mascari5 di Lecco. A conclusione, un aperitivo perfetto per terminare il pomeriggio.

"Questo momento è un’opportunità preziosa per costruire spazi di incontro tra persone, famiglie, operatori e comunità" dichiara Roberta Rigamonti, coordinatrice del progetto per Impresa Sociale Girasole. "L’obiettivo è quello di trasformare i luoghi in veri ambienti di opportunità e crescita per tutti. Solo attraverso il dialogo e la partecipazione attiva possiamo rendere i territori più inclusivi e accessibili, valorizzando le capacità e le esperienze di ogni persona".

L’iniziativa rientra nell’ambito della DGR 7504/2022 “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Legge 21/05/2021 n.69” di Regione Lombardia, ed è parte del progetto “Luoghi che diventano ambienti...di opportunità, di incontro, di promozione sociale, di vita”.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a domenica 13 aprile.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.impresasocialegirasole.org o scrivere a comunicazione@impresasocialegirasole.org.
Date evento
domenica, 06 aprile 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.