Mandello: Zaira Spreafico, il suo ricordo in un incontro

Un incontro per ricordare la figura di Zaira Spreafico, già responsabile generale dell’istituto secolare Piccole Apostole della Carità e carismatica presidente dell'Associazione La Nostra Famiglia, la prima donna in Italia a battersi per il diritto alla salute, e non solo all’assistenza, dei bambini colpiti dalle patologie più gravi e invalidanti.
Zaira_spreafico.jpeg (77 KB)
L’appuntamento è il 28 marzo a Mandello del Lario, nell’ambito della rassegna “Non solo 8 marzo” pensata dall’assessorato alle pari opportunità del Comune per ricordare le storiche battaglie e le conquiste delle donne in termini di diritti, un’occasione per riflettere su quanto ancora resta da fare per combattere le discriminazioni politiche e sociali. Zaira Spreafico è nata a Lecco nel 1920 ed è deceduta a Ponte Lambro nel 2004: conobbe in gioventù, nel 1936, don Luigi Monza e fu interprete della sua proposta di vita: “una santità per tutti”. 

La serata, dal titolo “Zaira, il carisma di una donna”, celebrerà il fondamentale contributo della storica presidente della Nostra Famiglia, a cui Mandello deve la sede di una Residenza Sanitario Assistenziale per Persone con Disabilità (RSD) e di un Centro di Riabilitazione Ambulatoriale.

“Zaira Spreafico è stata una figura poliedrica che ha rappresentato per molte famiglie e persone con disabilità il riferimento significativo su cui contare per dare voce e dignità alla loro esistenza” spiega Carla Andreotti, Piccola Apostola della Carità che per tanti anni ha lavorato al suo fianco. “Per i politici e gli amministratori pubblici fu un’interlocutrice appassionata e talvolta scomoda che richiamava l'attenzione su categorie svantaggiate, di cui la comunità civile era chiamata a farsi carico. Per il beato Luigi Monza, fondatore dell’Istituto Secolare e della Nostra Famiglia, fu la persona che fin dalla sua giovinezza aveva mostrato le doti necessarie per dirigere con umanità, coraggio e intraprendenza l'Opera che si sarebbe sviluppata fino agli estremi confini della terra. Anche la sede di Mandello deve a Zaira Spreafico la presenza de La Nostra Famiglia, che ha potuto essere realizzata grazie all'eredità ricevuta dalla famiglia Monti”.

All’incontro, che si terrà alle 18 presso la sala consiliare, intervengono Carla Andreotti con “Il percorso di vita, di studi, di esperienze e di impegno di Zaira”, Domenico Galbiati con “Zaira Spreafico, il carisma di una donna” e Alessia Fumagalli con “L'eredità di Zaira Spreafico per il mondo della scuola e dell’educazione”.
Date evento
venerdì, 28 marzo 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.