Colico, Marco Polo: 315 firme pro-traghetto, il "grazie" da Imbersago

 Il Comune e la Pro Loco di Imbersago ringraziano di cuore tutti coloro che in questi giorni stanno sostenendo la candidatura del Traghetto di Leonardo da Vinci al concorso nazionale “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Un ringraziamento particolare va ai docenti e agli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Marco Polo” di Colico, realtà che in meno di una settimana ha raccolto ben 315 firme di professori e studenti a favore del traghetto.
Foto_traghetto_Imbersago.jpg (179 KB)
“Vanno ringraziate – spiegano il sindaco Fabio Vergani e il presidente della Pro Loco Fabio Mapelli - soprattutto la preside e la professoressa Maria Rubano (che ha anche fatto visita domenica scorsa al traghetto) per la preziosa collaborazione e, naturalmente, tutti i docenti e gli studenti che hanno votato per il traghetto, raccogliendo in maniera encomiabile una richiesta di sostegno inviata nei giorni precedenti a tutti gli Istituti superiori del lecchese e delle Province limitrofe. Ma c’è di più: presto i ragazzi dell’lstituto di Colico che più si sono interessati e che hanno fatto insieme ai docenti un approfondimento sulla storia del traghetto, verranno in visita a Imbersago, provando l’emozione di una traversata dell’Adda su questa imbarcazione ingegnosa che da secoli scivola silenziosamente sulle acque del fiume sfruttando la forza della corrente con la guida di una fune tesa fra le due sponde e la fatica di un solo uomo. Una straordinaria macchina ecologica, semplice e originale. Anticamente il suo fascino colpì nientemeno che il grande genio Leonardo da Vinci: sua è infatti la raffigurazione del 1513 di un traghetto del tutto simile a quello di Imbersago che attraversa le acque dell’Adda da una riva all’altra, contenuta nel Codice Atlantico. L’augurio è che l’esempio e il sostegno degli amici di Colico possa essere seguito anche da altre scuole.

Ma tutti i cittadini – ricordano Vergani e Mapelli - possono dare una mano a valorizzarlo con una serie di investimenti e si spera in futuro con una nuova gestione stabile, semplicemente andando sul sito del FAI, Fondo Ambiente Italiano, e nella sezione riguardante il concorso dei “Luoghi del Cuore” con un VOTO AL TRAGHETTO, premendo il pulsante “vota con 1 click”, presente sulla scheda ufficiale del concorso dedicata al Traghetto di Leonardo a questo link: TRAGHETTO DI LEONARDO SUL FIUME ADDA | I Luoghi del Cuore - FAI. Per coloro che non avessero un indirizzo e-mail o non riuscissero a votare digitalmente, è possibile trovare i moduli nei seguenti luoghi:Panificio Mandelli, a Imbersago e “La Chiocciola” di Riva Alberta, a Imbersago. Attualmente siamo riusciti a raccogliere al momento oltre 20.000 voti e siamo secondi nella classifica nazionale (disponibile all’indirizzo La Classifica dei Luoghi del Cuore | FAI - Fondo Ambiente Italiano). Entro il prossimo 10 aprile ci servono almeno 50.000 firme per competere con gli altri Luoghi del Cuore italiani: aiutaci anche tu a valorizzare il Traghetto di Leonardo da Vinci!”.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.