Mandello: pronto il calendario della Olciosportiva

Un appuntamento divenuto tradizione irrinunciabile: la Olciosportiva è pronta a presentare il suo calendario 2025, realizzato con il patrocinio del comune di Mandello del Lario. I proventi della vendita, andranno a favore della locale scuola materna, struttura fondata nel 1912, che ha sempre mantenuto  nel tempo un forte legame con la comunità rionale. 
calendarioolcio.jpg (132 KB)
A firmare il lunario, è l'infaticabile ed onnipresente in queste circostanze benefiche, Elio Cantoni, il poeta dialettale che con la semplicità mista ad una sana ironia, riesce a far amare a tutti i suoi versi.
“Quest'anno le poesie sono accompagnate dai ritratti del pittore Ezio Moioli, un altro figlio illustre di questa magica piccola terra di Olcio” ha detto Luciano Maria Rossi introducendo l'almanacco, in cui si alternano, alle poesie di Cantoni, i quadri usciti dal pennello del pittore locale, nato in frazione il 24 febbraio 1902 e morto a Monza il 30 settembre 1981. “Fu un grande ritrattista di opere di arte sacra e paesaggi”, per Paolo Ostini segretario Olciosportiva. 
La copertina del calendario propone l'autoritratto di Moioli che Elio Cantoni nel mese di gennaio definisce “grandisim pituur el re del culuur el re del penell un vecc ulciatel” celebrando cosi in rime, il primo dei dodici mesi tutti dedicati ad Olcio e ai suoi illustri figli. 
La presentazione avverrà martedì 26 novembre 2024 ore 20,30 al teatro comunale Fabrizio De Andrè Mandello del Lario. Allieterà la serata il gruppo “Banda Scala”. Proiezioni a cura di Marco Mainetti. 
Ingresso gratuito.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.