Premana: la pioggia non ferma la Cavalcata dei Tre Re

Come ad ogni 5 gennaio, anche ieri sera si è svolta a Premana la tradizionale Cavalcata dei Tre Re - uno dei riti più importanti per la comunità premanese – organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Coro Nives e la Corale Santa Cecilia.
trere__39_.jpg (258 KB)
I coscritti del 2001

È toccato poi ai coscritti del 2001 dare il proprio fondamentale contributo per la riuscita dell’evento: tre giovani hanno interpretato i magi a cavallo, altri si sono calati nelle vesti di beduini e pastorelli, senza dimenticare la Vergine Maria e san Giuseppe (che, insieme a un neonato e a due giovani angeli hanno composto il presepe vivente in piazza della chiesa).
trere__33_.jpg (364 KB)
Pioggia battente (mista a neve) e freddo non sono riusciti a fermare i tre magi a cavallo, che a partire dalla zona adiacente l’Elephant Pub hanno intrapreso il loro viaggio attraverso il paese. Guidati, come sempre, dalla splendida stella cometa e accompagnati da una folla tutto sommato numerosa (viste le condizioni meteo avverse).

Galleria fotografica (45 immagini)

Dopo una tappa presso il museo etnografico, i tre Re hanno proseguito il loro cammino nelle strette e suggestive vie del centro storico di Premana. Ad ogni fermata, la stessa scena: dopo essersi sistemati a ridosso delle case e aver fatto spazio ai cavalli, tutti i presenti fissano i magi, in attesa che uno di loro intoni le prime parole del canto: “noi siamo i Tre Re - venuti dall'Oriente ad adorar Gesù...”.
trere__14_.jpg (294 KB)
E tutti a “seguire”. Come risultato, una melodia intensa e un’atmosfera davvero avvolgente e suggestiva, in grado di scaldare anche una serata gelida come quella di ieri. Tra una strofa e l'altra, si respirava un clima davvero conviviale nelle strade, con lo scambio di vin brulè, vin santo, panettone e biscotti tra i presenti, per "rifocillarsi" e proseguire il cammino.

Dopo l’itinerario nel centro storico – in parte ridotto (più in termini di fermate effettive, che non di tragitto, con l’idea di non far infreddolire troppo i magi e la folla al seguito) – la Cavalcata ha raggiunto la Chiesa dell’Immacolata, mentre una breve tappa presso la Casa Parrocchiale ha fatto da antipasto al grande arrivo in piazza dalla Chiesa, dove in moltissimi attendavano i tre Re a cavallo.
trere__42_.jpg (373 KB)
Qui, il momento forse più bello: mentre veniva intonato per l’ultima volta il canto completo, i magi portavano a turno i propri doni – oro, incenso e mirra – a Gesù Bambino, inchinandosi di fronte al presepe vivente. "Or noi ce n'andiam - ai nostri paesi, da cui venuti siam... ma qui ci resta il cuore - in braccio al Signore, in braccio a Maria - e al bambinel Gesù...".
trere__37_.jpg (424 KB)
I Tre Re torneranno questa sera, quando al termine della messa serale porteranno nuovamente i doni all’altare, accompagnati per un’ultima volta dal “loro” canto, che segnerà la fine delle feste natalizie.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.