Malgrate: addio a Salvatore Anghileri, noto commerciante

Lutto per la comunità di Malgrate. A 83 anni è infatti mancato Salvatore Anghileri, un autentico riferimento per i malgratesi. Egli, infatti, nel 1962 rilevò “Alimentari Anghileri”, il negozio di famiglia sito in Piazza Garibaldi 10, ovvero sul lungolago, sin dagli inizi del secolo. Lo scorso anno il negozio è stato riconosciuto come “attività storica” da Regione Lombardia. Anghileri vi ha lavorato fino al 2001, quando ha lasciato il posto alla moglie Enrica Nava, la quale a sua volta nel 2006 ha donato l’attività al figlio Innocente.
anghileri.jpg (65 KB)
Salvatore Anghileri con la moglie Enrica Nava

Nei molteplici commenti comparsi in queste ore sui social, Salvatore Anghileri viene sempre descritto come un “signore” e una “brava persona”. “Lo era davvero. Era una brava persona nei modi sempre educati e nello stile generoso e vicino a chi era in difficoltà senza tanti clamori. Verso il sottoscritto poi aveva una sorta di rispetto, quasi un timore reverenziale che, come gli facevo benevolmente notare, metteva in imbarazzo anche me. Una persona davvero per bene e mi spiace davvero molto che ci abbia lasciati” ricorda il sindaco Flavio Polano. Anche sul sito di Regione Lombardia, nella pagina dedicata alle attività storiche, si fa riferimento alla “cortesia nell’accoglienza” e alla “serietà nella gestione” quali “punto forte di quest’attività”.
Fino a mezzogiorno di domani sarà possibile visitare la salma presso la cappella delle onoranze funebri Ferranti di Lecco. I funerali avranno luogo sempre domani in forma strettamente privata.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.