Cortenova: cena di pesce in Valle, per sostenere Progetto Sololo

“Chi ha detto che in Valsassina non c’è il pesce?”, recitava la locandina. Ed in effetti, ieri sera a Cortenova, è stato portato in tavola... il mare. Spiedini di gamberi, insalata di patate e polipo e riso al pesce, hanno preso il posto alla tradizionale polenta e salsiccia. 
pesce1.jpg (186 KB)
Promotore (e cameriere d'eccezione) dell'incontro conviviale è stato Don Marco Tenderini. Per sua stessa ammissione, il sacerdote di origine premanese che da anni si occupa di progetti solidali, per questa settima cena di beneficenza - l’ultima edizione si era svolta nel 2019 e con la pandemia gli appuntamenti sono stati sospesi -  ha pensato a questa “proposta particolare”.
pesce2.jpg (206 KB)
Nel prendere la parola dinnanzi ai commensali, don Marco si è detto soddisfatto della partecipazione, con 150 ospiti che “arrivano un po' da tutta la Valle, dal lecchese e  dalle zone limitrofe come la Brianza”
pesce3.jpg (266 KB)
La cena è stata proposta per sostenere il Progetto Sololo. Il programma ha preso avvio nel 2004 in seguito alla richiesta di aiuto da parte degli anziani leader della comunità di Sololo (Kenya) all'allora cooperante presso l'Ospedale locale, Dr. Pino Bollini, per cercare insieme una risposta al crescente aumento di minori orfani in seguito alla prematura scomparsa dei genitori causata dall'infezione di AIDS. 
pesce4.jpg (275 KB)
Da allora l'associazione Mondeco Onlus, insieme all'associazione A Força da Partilha, sono impegnate in partenariato con la controparte locale CIPAD NGO nel distretto di Sololo per favorire l'accesso al diritto alla famiglia, alla salute e all'istruzione da parte dell'infanzia vulnerabile. 
pesce5.jpg (48 KB)
Dal 2004 le associazioni hanno strutturato e finanziato il progetto denominato "Sololo Project". Il progetto prevede un ventaglio di azioni che rafforzano la sicurezza di nuclei familiari indigenti, favorendo per i minori a loro carico una crescita sana e quanto più possibile allineata al Diritti fondamentali del Bambino come sanciti dalle Nazioni Unite, con una particolare attenzione affinché i minori possano crescere vicini ai propri affetti e all'interno della propria cultura.

L'area d'intervento è caratterizzata da numerose criticità la cui risoluzione complessiva supera le capacità di intervento delle associazioni che sostengono il progetto. 

Ciò nonostante, l'esperienza accumulata dal 2004 ha permesso a Mondeco, ad A Força da Partilha e al partner locale di individuare e attivare nel tempo programmi in grado di influenzare positivamente la condizione di privazione dei diritti a cui sono esposti i minori orfani e/o vulnerabili del distretto di Sololo. 
pesce6.jpg (116 KB)
Attualmente, il Progetto sostiene in via diretta 300 minori orfani e/o vulnerabili. 26 di questi, in parte privi di riferimenti adulti o provenienti da famiglie particolarmente indigenti, vivono oggi in tre case famiglia integrate nel villaggio, in un quartiere denominato Obbitu Children, interamente gestito dalla controparte CIPAD. Sostiene inoltre 72 studenti delle scuole superiori; 2 universitari e 27 anziani; anche per questi è possibile attivare un Sostegno a Distanza. Secondo necessità effettua interventi di emergenza a favore della popolazione in genere. 

I riferimenti per sostenere il Progetto Sololo sono:

Associazione Mondeco Onlus - Via Villoresi, 15-20835 Muggiò/MB tel. 335.6962564
Ilaria Spinelli - info@mondecoonlus.it - www.mondecoonlus.it
Banca Intesa Sanpaolo - IBAN IT 48 TO30 6909 6061 0000 0008 896

Associazione A Força da Partilha - Via G. Galilei, 32-23900 Lecco (Bonacina)
Don Marco Tenderini - tel. 338.6579230- info@laforzadellacondivisione.it
www.laforzadellacondivisione.it - https://www.facebook.com/groups/laforzadellacondivisione
Banca Popolare Etica - IBAN: IT 19 J 05018 11100 000011115045 Banca Intesa Sanpaolo - IBAN: IT 15 D030 6909 6061 0000 0003 876

Informazioni e attivazione dei sostegni a distanza a favore di un minore; di uno studente o di un anziano del Progetto Sololo: 
Associazione A Força da Partilha - Via G. Galilei, 32-23900 Lecco (Bonacina) 
Don Marco Tenderini - tel. 338.6579230 - info@laforzadellacondivisione.it  www.laforzadellacondivisione.it -https://www.facebook.com/groups/laforzadellacondivisione
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.