Introbio omaggia la tradizione contadina con la Festa del Ringraziamento

Molto partecipata oggi ad Introbio la Festa del Ringraziamento, ricorrenza che celebra ogni anno l'attaccamento al mondo rurale e la gratitudine verso ciò che la terra ha dato durante la stagione estiva, dal raccolto nei campi, con prodotti di consumo familiare fino alla fienagione.
RINGRAZIAMENTO__28_.jpg (187 KB)
L'amministrazione comunale prosegue nel mantenimento di questa suggestiva manifestazione popolare che nasce per celebrare le usanze contadine. 
Il ritrovo in Piazza Carrobbio, con trattori, cavalli, pony, muli e cani oltre ovviamente alle persone vestite "a tema" ha richiamato molti spettatori, giunti in paese sia dalla Valle che dalla Brianza.
RINGRAZIAMENTO__15_.jpg (161 KB)
Il corteo, con a capo il sindaco Adriano Airoldi a cavallo, si è poi addentrato nelle vie del centro per raggiungere Pra Baster, dove la festa è proseguita con il pranzo.
Previsti  anche giochi e intrattenimento. 
RINGRAZIAMENTO__39_.jpg (193 KB)
Significativa, per comprendere il valore dell'iniziativa, la testimonianza della signora Elisabetta, residente a Introbio da soli tre anni. Ha spiegato di essere grata all'amministrazione comunale per essersi fatta promotrice della salvaguardia della tradizioni locali, con manifestazioni come questa, alla quale lei stessa ha partecipato come figurante, invitando amici e familiari a assistervi. Del resto cose così, nella "sua" Milano, non si vedono più da un pezzo...

Galleria fotografica (33 immagini)

M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.