Picchetto... con la piccozza per il caposquadra del soccorso alpino fresco sposo
All'uscita di chiesa, dopo aver pronunciato il fatidico sì all'altare, hanno trovato ad attenderli un vero e proprio "picchetto d'onore". Niente sciabole, però in stile militare. Bensì... "in alto le piccozze".
Sergio Uberti, capo squadra di Barzio del Soccorso Alpino, Stazione Valsassina e Valvarrone, sabato si è unito in matrimonio, a Cortenova, con la sua Valeria, giovane medico originaria di Pasturo. Non sono voluti mancare i compagni del CNSAS, in divisa d'ordinanza. Indossata dunque la felpa rossa, i "colleghi" di Uberti, quelli con cui, nel momento del bisogno, è sempre pronto ad attivarsi per recuperare alpinisti incrodati o escursionisti mal equipaggiati, hanno atteso la coppia sull'uscio della parrocchiale, rendendo ancor più speciale il tradizionale momento del lancio del riso.
"Nella vita di un soccorritore c’è spazio anche per momenti di gioia, oltre ai tanti interventi e agli impegni" è scritto nel messaggio del CNSAS dedicato agli sposi. "Un augurio alla giovane coppia, e un grazie enorme alle famiglie dei nostri volontari, senza le quali non potrebbero avere il sostegno necessario per continuare a salvare vite e per dedicare tanta parte della loro vita alla comunità".