Galbiate: Danilo Brambilla e Martina Bilora vincono la 10^ Monte Barro Runnig.
Grande festa questa mattina a Galbiate in occasione della decima edizione della Monte Barro Running - trofeo Luigi Galbiati. Una colorata e vivace folla di corridori si è radunata in largo Indipendenza fin dalle prime ore del mattino in vista della partenza, prevista intorno alle 9.
In realtà, di partenze ce ne sono state ben tre: tra lo start delle donne e quello degli uomini, circa 480 corridori in tutto, ha preso il via anche la monte barro running junior, dedicata alla memoria di Barbara Borlenghi. 120 bambini, tutti con indosso una maglietta di color arancione acceso, hanno corso per 1600 metri lungo le vie del paese portando gioia ed entusiasmo. "Questa giornata vuole essere una grande festa con gli atleti, i ragazzi, i genitori. Tutto il paese è coinvolto. I volontari si sentono coinvolti" ha spiegato con entusiasmo Fabrizio Panzeri, il presidente del gruppo podistico libertà Galbiate. "Abbiamo iniziato ad organizzare la gara circa 4/5 mesi fa. Siamo 155 volontari e tutti hanno manifestato entusiasmo e impegno e per questo li ringrazio. Siamo una grande famiglia". Infine, un pensiero alla famiglia Galbiati. "Li voglio ringraziare perché ci sono sempre stati vicini e ci hanno sempre sostenuto. Anche oggi, infatti, alcuni di loro sono qui con noi".
Mentre la gara dei grandi era ancora in corsa, sul piccolo palco allestito in largo indipendenza si sono svolte le premiazioni dei più piccoli, tra gli applausi dei genitori. "Abbiamo premiato le sezioni delle scuole di Pescate e Galbiate più numerose. È andata veramente bene siamo molto soddisfatti" ha evidenziato Rita Corti, referente con Barbara Panzeri per la gara junior.
L'ordine dei premiati è stato il seguente: terza elementare Pescate - prima con 13 atleti; quinta elementare Pescate - seconda con 12 atleti; 4b elementare galbiate - terza con 11 atleti. La prima sezione ha ricevuto una taglierina offerta dal gruppo podistico mentre le altre due hanno ottenuto ognuna un buono da 100 euro del colorificio lecchese.
Meno di mezz'ora dopo la foto di gruppo dei più piccoli, ecco arrivare i vincitori della gara dei grandi. Al termine di un percorso di 16.3 chilometri all'interno del Parco Monte Barro, Danilo Brambilla, atleta classe 1991 dei Falchi Lecco, e Martina Bilora, atleta classe 1998 dei Gefo K - Team di Olginate, hanno tagliato il traguardo per primi. "Percorso splendido" ha commentato Brambilla subito dopo l'arrivo mentre sopraggiungevano altri tre suoi compagni di squadra. Tutti i primi quattro classificati per gli uomini, infatti, sono stati atleti della Falchi Lecco. "È stata la prima gara dopo un infortunio. Ringrazio Galbiate, tutto il pubblico, la mia famiglia e i miei amici". Queste invece le parole di Martina Bilora intervistata da Gianluca Corti (Cine), l'animatore dalla mattinata. La venticinquenne olginatese ha staccato un tempo migliore di diversi minuti rispetto alla vincitrice dell'edizione precedente, segnata però dalla pioggia.
"Mio padre sarebbe molto felici di vedervi tutti qui oggi. Utilizzare lo sport per comunicare che possiamo metterci a disposizione degli altri senza secondi fini è la cosa più importante. Ringrazio tutti i volontari, sono veramente un esempio" ha sottolineato Pietro Galbiati, figlio di Luigi, accompagnato sul palco delle premiazioni dalla madre Lina. "Vedere così tanta gioia e felicità è veramente una festa per l'anima. È stata una bellissima giornata, organizzata perfettamente" ha aggiunto Paola Golfari, presidente del Parco Monte Barro. "Ringrazio tutti voi che avete scelto di passare questa splendida mattinata qui a Galbiate. Questo è un evento all'insegna del vivere educatamente e del senso civico" ha concluso Piergiovanni Montanelli, sindaco di Galbiate.
Sono state infatti le autorità, compreso il parroco don Erasmo Rebecchi, a premiare i primi dieci classificati nelle due gare, maschile e femminile.
Di seguito i due podi con i rispettivi tempi:
Donne:
Martina Billora - la sportiva/Gefo K - Team - 1h 37 min 13 sec.
Chiara Fumagalli - I Bocia Verano Brianza - 1h 43min 09 sec.
Laura Basile - gruppo escursionistico falchi olginatesi - 1h 44min 29 sec.
Uomini (tutti atleti ASD Falchi Lecco)
Danilo Brambilla - 1h 19min 48 sec
Eros Redaelli - 1 h 21min 55 sec
Simone Gilardi - 1h 24 min 20sec
A.Bes.