Valmadrera: anche dalla Francia e da Monaco per arrampicare... ovunque in città

Quasi 400 persone si sono sfidate questo pomeriggio sui muri di Valmadrera per una nuova edizione del Valma street block. Climbers provenienti dal territorio ma anche da fuori, compreso un gruppo francese e uno giunto in città da Monaco di Baviera, hanno provato ad avere la meglio sui 36 "blocchi" preparati dagli organizzatori del Cai di Valmadrera e dell’Osa.

Oltre al parco di via Casnedi, tradizionale punto di ritrovo, dove c’era già qualche "problema" da risolvere, hanno ospitato i boulder anche la Chiesa dello Spirito Santo, l’asilo di via Casnedi, via san Rocco, il cimitero nuovo e la scuola elementare Leopardi.

Dai traversi ai muretti, dalle scale da salire al contrario alle fughe nei muri. E poi ancora spigoli inespugnabili, pareti liscissime, colonne, balaustre e tantissime altre sfide: un muro per tutti i gusti per quella che, come ricordano gli organizzatori, non è una gara ma un ritrovo di persone con una passione comune che per un giorno all’anno non viene vissuta sulla roccia ma sulle pareti di edifici e muri urbani.

Sebbene, mai come in questo caso, l’obiettivo sia la condivisione e non la classifica, ad ogni postazione è stato presente un “giudice” che, oltre a garantire la sicurezza degli arrampicatori, apponeva un bollino sulla tessera di chi riusciva a raggiungere il “top”. Dalle 18.15, dopo la consegna di tutte le tessere, è stato così possibile stilare una classifica e stabilire i finalisti che si sono si sono sfidati sul segretissimo blocco di finale, prima di concedersi la tradizionale birra con salamella e godersi il concerto serale che chiude questo bel pomeriggio di sport.

Galleria fotografica (146 immagini)


DI SEGUITO L'ELENCO DEI VINCITORI

Classifica maschile:
1. Stefano Parzani
2. Renato Cotta
3. Davide Lombardi
4. Lorenzo Gaggini
5. Marco Meda

Classifica femminile:
1. Frida Bolis
2. Alessia Gatti
3. Melissa Polti
4. Elena Conti
5. Anna Rota
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.