Premana: la CRI presenta il nuovo corso per aspiranti volontari

Dopo l’appello che il sindaco di Premana Elide Codega e i colleghi di Casargo Antonio Pasquini, di Crandola Matteo Manzoni, di Margno Giuseppe Malugani e di Pagnona Martino Colombo hanno rivolto a tutti i propri concittadini a diventare parte attiva della preziosa realtà della Croce Rossa di Premana, si è tenuta ieri sera, presso l’Aula Magna della Pro Loco, la presentazione del corso per aspiranti volontari.

Sem Rusconi, Erika Ambrosioni e Rosaria Malugani

È stato Sem Rusconi, presidente di Cri Premana, a introdurre la serata e a ringraziare i presenti, dando anche una prima idea della struttura del corso. Tre i moduli di cui è composto: un primo, di addestramento base, che permette di diventare soci della Croce Rossa e che abilita allo svolgimento di una serie di servizi che non necessitano di uno specifico percorso formativo; un secondo e un terzo modulo che rendono invece il volontario un vero e proprio operatore 118 e che permette di svolgere anche altri servizi, quali quello di trasporto disabili e di trasporto per dialisi. Rusconi ha poi nuovamente ricordato come sia urgente tanto l’ingresso di autisti, quanto quello di operatori per i servizi sanitari di urgenza-emergenza 118. Mentre non va dimenticata nemmeno l’importanza di un servizio sociale quale quello di trasporto viveri ai bisognosi (sono in venti, attualmente, nella zona tra Premana e Taceno, coloro che necessitano di aiuto).
In seguito, Erika Ambrosioni, volontaria di Cri, ha illustrato più nello specifico il percorso formativo. Per il primo modulo, previste ventisei ore di corso, divise tra teoria e pratica, per una durata di un mese/un mese e mezzo e con una cadenza di due incontri settimanali. Verrà presentata la storia dell’associazione e verranno fornite le nozioni fondamentali di primo soccorso. In più, vi sarà una parte dedicata alla formazione in materia di salute e di sicurezza. Questa prima parte prenderà il via a breve, mentre è previsto per settembre l’avvio del blocco più corposo del corso, quello che abilita a diventare operatori 118. Saranno in questo caso centoventi le ore di formazione necessaria agli aspiranti volontari per ottenere la qualifica. Il secondo modulo (sui tre totali, compreso il corso base) sarà diviso tra teoria e pratica e si concentrerà, tra le altre cose, sulle varie situazioni e modalità di soccorso e sulle possibili problematiche dei pazienti; mentre il terzo e ultimo blocco sarà incentrato in maniera predominante sul lato operativo, dato che si andrà sulle ambulanze e si imparerà a mettere in atto le giuste tecniche e ad utilizzare correttamente i vari presidi. La durata totale del corso “avanzato” sarà di sei mesi, anche in questo caso con una cadenza di due lezioni settimanali e avrà come istruttrice Rosaria Malugani.
Il presidente e gli altri volontari hanno infine voluto sottolineare che il corso di Croce Rossa rappresenta, al di là dell’opera di volontariato, un’opportunità di formazione molto importante per tutti, lanciando ancora una volta un appello: “anche chi ha poche ore del proprio tempo da dedicare, può comunque essere di grande aiuto”.
Per ulteriori informazioni sul corso, è possibile contattare Erika Ambrosioni al numero 3473447157.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.