Moregallo: al via la campagna 2023 di salvataggio rospi
È ufficialmente aperta la campagna salvataggio rospi, portata avanti da anni da Legambiente Lecco, GEV, CK90, LAC Lecco e WWF, nonché da tante cittadine e cittadini con l'obiettivo di richiamare l'attenzione sulla salvaguardia e protezione delle zone umide e degli anfibi, con un focus particolare sul Bufo bufo, ovvero il rospo comune, durante le migrazioni primaverili che iniziano tra marzo e aprile. Grandi divoratori di animaletti fastidiosi per l'uomo (come le zanzare) e dannosi per l'agricoltura (come le lumache e altri invertebrati), questi esemplari sono determinanti con la loro presenza sul territorio per il mantenimento dell'equilibrio ecologico.
Per partecipare all’iniziativa di salvataggio occorre prima dell'inizio delle attività:
- aver fatto la tessera 2023 di Legambiente Lecco o CK90 che garantiscono la copertura assicurativa;
- essere indipendenti per raggiungere il luogo di ritrovo;
- avere il kit del rospista: scarpe da trekking, guanti (anche di lattice), torcia (meglio se frontalino), giubbetto catarinfrangente e un secchiello con bordi alti.
Ogni sera un’associazione diversa accoglie i volontari, guidandoli nel processo di salvataggio. Chi fosse interessato a partecipare può indicare la propria disponibilità attraverso il modulo a questo link. Maggiori informazioni sul sito di Legambiente Lecco e sulle pagine social dell’associazione.