Varenna: inaugurata la mostra in memoria di Giovanni Battista Pirelli
Fotografie storiche, documenti originali, disegni e bozzetti e materiali d'archivio sull'azienda Pirelli e il suo fondatore. Sono questi i contenuti del percorso espositivo ''Pirelli, una storia d'impresa: industria, persone, cultura e innovazione. Giovanni Battista Pirelli, da Varenna allo sviluppo di una grande azienda internazionale'' inaugurato ieri, sabato 1 aprile, nella Chiesa di Santa Marta a Varenna.
Curatrice della mostra proprio la Fondazione, che in collaborazione con il Comune ha voluto ripercorrere la storia dell'azienda milanese, ricordando anche Giovanni Battista Pirelli, fondatore dell'omonima industria, prima in Italia per la lavorazione di gomma elastica.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Mauro Manzoni e il direttore di Fondazione Pirelli Antonio Calabrò. Durante la giornata, è stata svelata anche una targa commemorativa a lui intitolata, affissa sulla casa in cui nacque, in Contrada Giovan Battista Pirelli.
I 150 anni della storia di Pirelli sono raccontati attraverso un percorso suddiviso in diversi nuclei tematici: dalle origini varennesi del fondatore e l'apertura della prima fabbrica a Milano nel 1872, fino ad arrivare ai giorni nostri, passando per la passione per le corse, la ricerca tecnologica e la rivoluzione nella comunicazione visiva. La storia di un'impresa al tempo stesso italiana e internazionale, oggi presente in 12 Paesi con 18 stabilimenti produttivi.
La mostra, realizzata attraverso materiali conservati in Fondazione Pirelli e visitabile fino al 25 aprile, sarà accessibile anche online sul sito fondazionepirelli.org, con la possibilità per gli utenti di approfondire ulteriormente i contenuti attraverso un QR code.