Valgreghentino: addio a Antonia Sala, storica maestra delle elementari

Antonia Sala
È profondo il cordoglio sul territorio per la scomparsa all'età di 72 anni di Antonia Sala, "storica" maestra alle scuole elementari di Villa San Carlo e Valgreghentino - all'epoca ancora in due plessi distinti - che ha contribuito a crescere intere generazioni di bambini accompagnandoli nel loro primo importante percorso di studi con dedizione, professionalità e attenzione, oltre che con tanta disponibilità a rinnovarsi con uno sguardo al futuro.
Sua, per esempio, l'idea delle prime aule informatiche predisposte nelle due scuole con computer dismessi e l'aiuto di genitori operanti nel settore. Tenace e "guerriera", Antonia non ha mai abbandonato il lavoro anche se la sua salute ha subito più volte delle battute di arresto; da qualche tempo, inoltre, era parte pulsante e propositiva di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto) presso l'ospedale di Lecco.
"In chi l'ha conosciuta lascia un grande vuoto e il ricordo di una donna amante della vita, combattiva, tenace, positiva e sorridente", il pensiero colmo di affetto di Anna Clara Bassani, che ne ha ripercorso le "orme" in qualità di insegnante alla Scuola Primaria di Valgreghentino. La 72enne lascia il marito Gaetano Gilardi e il figlio Pietro, oltre a una folta schiera di parenti, amici ed ex alunni che hanno avuto il piacere di conoscerla e volerle bene.
Il feretro della maestra Antonia è attualmente composto presso la Casa Funeraria Galli in via della Pergola 55 a Lecco, fino ai funerali che saranno celebrati giovedì 30 marzo alle 15.00 presso la Chiesa Parrocchiale del Pascolo (Calolzio); al termine delle esequie, poi, proseguirà per la cremazione.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.