Valmadrera: rinnovata la convenzione con 'Il tempo di dare' per le attività in RSA

È stata rinnovata nei giorni scorsi la convenzione tra il Comune e l'associazione "Il tempo di dare" di Valmadrera per la prosecuzione delle attività delle volontarie presso la RSA della città. L'accordo, previsto dalle linee di indirizzo gestionali approvate a fine anno dalla Giunta, disciplina la loro presenza in struttura per la collaborazione alle iniziative di animazione e ricreative, oltre che per il supporto all'accompagnamento degli ospiti agli incontri con i parenti e per le proposte di socialità, fino allo svolgimento di alcune "incombenze" operative.


La RSA Opera Pia Magistris

"Per noi questa convenzione è motivo di grande soddisfazione - dichiara la Presidente del gruppo Carmen Maffezzini -, che avviene in un momento importante per due ragioni. Anzitutto il nostro sodalizio si è recentemente rinnovato con un nuovo statuto e la scelta dei nuovi riferimenti (ricordo peraltro la grave perdita della generosa segretaria Graziella Dell'Oro morta lo scorso anno). In secondo luogo finalmente in questi mesi abbiamo potuto riprendere a frequentare più intensamente gli spazi comuni della RSA, dopo due anni e oltre di sostanziale ridimensionamento della nostra presenza fisica a causa delle misure anti Covid. Per noi il rapporto con gli anziani e il supporto per migliorare le loro relazioni sono fondamentali. Confidiamo che questa ripresa più intensa di attività avvicini anche qualche nuovo volontario al gruppo".
"Anzitutto un grazie sincero alle volontarie che con questa convenzione vedono riconosciuto un ruolo fondamentale nel quale il Comune crede molto, con la certezza che oltre ai bisogni sanitari, assistenziali e alberghieri gli ospiti ne hanno anche altri di relazione che i volontari possono contribuire a soddisfare" sottolinea l'assessore ai Servizi alla persona Rita Bosisio. "Non a caso, insieme a quelle con la CRI locale e con la Parrocchia in fase di elaborazione (per l'assistenza spirituale), la convenzione è stata mantenuta come titolarità in capo al Comune. "Vorrei inoltre ricordare che l'accordo rinnova anche la possibilità di collaborazioni mirate su altre attività rivolte agli anziani: mi riferisco in particolare al ruolo importante svolto dal gruppo per l'organizzazione delle  attività culturali dell'UNI 3 che hanno avuto un riscontro formidabile e in crescendo in questi mesi".



Carmen Maffezzini e Rita Meroni

Nella convenzione il Comune si fa carico tra l'altro degli oneri assicurativi dei volontari e del rimborsi delle spese per le attività. Viene altresì messo a disposizione del gruppo un locale come sede, situato al pianoterra della RSA, con ingresso autonomo. Come anticipato, l'assemblea dei soci de "Il tempo di dare" ha recentemente nominato i propri referenti ai sensi dello statuto: come presidente è stata eletta Carmen Maffezzini, come vice Rita Meroni e come segretaria Attilia Dell'Oro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.