Olginate: consegnata grazie agli sponsor la nuova auto per i Servizi sociali

Prosegue la preziosa collaborazione tra il Comune di Olginate e la Cooperativa Astra di Cinisello Balsamo, iniziata ormai più di cinque anni fa con l'obiettivo di garantire un'ulteriore soluzione di mobilità alle persone fisicamente svantaggiate o fragili residenti in paese, tramite gli operatori del settore Servizi sociali e i volontari che si fanno carico quotidianamente delle loro necessità, spesso raggiungendole a domicilio.


La nuova auto

In questo caso specifico la sinergia si è concretizzata con la consegna all'ente pubblico di una nuova auto, una Fiat 500 L concessa in comodato d'uso per un periodo di quattro anni - come già fatto in passato con un mezzo attrezzato con una pedana elettroidraulica per il trasporto dei disabili - grazie al contributo di una serie di imprenditori del territorio che hanno deciso di sponsorizzarla.


Al centro Luca Fabbri


Il sindaco Marco Passoni con alcuni rappresentanti delle aziende che hanno sponsorizzato il progetto



"Avremmo anche potuto comprarla noi, ma ciò avrebbe comportato una riduzione della disponibilità di risorse da destinare ad altri progetti o opere per la collettività" ha commentato il sindaco di Olginate Marco Passoni, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla causa con un piccolo ma importante gesto. "Tutto ciò è stato possibile grazie alle aziende che ancora una volta hanno dimostrato di credere nell'iniziativa ed evidentemente anche nel nostro lavoro: la risposta è stata significativa, nonostante questa non sia stata l'unica "raccolta" di sponsor dell'ultimo periodo avendo spesso bussato alla porta dei nostri imprenditori per progetti altrettanto importanti tra cui quello per l'installazione del DAE e per il lancio di eventi vari. Questa Fiat è sicuramente un aiuto aggiuntivo per noi, speriamo solo di non doverla più usare per uscite come quelle che hanno caratterizzato l'epoca Covid, per le consegne di generi alimentari e farmaci a domicilio".




Come ha poi specificato Luca Fabbri della Cooperativa Astra, grazie ai contributi raccolti sarà possibile garantire anche il pagamento per i prossimi quattro anni di tutte le spese legate ad assicurazione, cambio gomme e manutenzioni varie, con il Comune che avrà in carico solo quelle per il carburante. "Siamo andati un po' lunghi con i tempi, ma ciò che conta è che l'obiettivo è stato raggiunto", il suo commento. "Anche da parte nostra è doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto offrendo un'opportunità di muoversi agli olginatesi che non ce l'hanno, per un motivo o per l'altro".



Ringraziamento che è stato poi ulteriormente esplicitato con la consegna a tutti gli imprenditori di una pergamena, alla presenza di assessori, consiglieri e dipendenti comunali del settore Servizi sociali. Il breve momento di festa in Municipio si è concluso con un rinfresco in compagnia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.