Valgreghentino: si 'rinnova' la tradizione con la Fiera di S.Giuseppe, tante iniziative

La tradizione è una di quelle profondamente radicate nel territorio, che si rinnovano anno dopo anno senza soluzione di continuità, e che nonostante il passare del tempo sono sempre capaci di calamitare persone di ogni età.


Anche in questo 19 marzo, ormai dimenticate tutte le restrizioni dovute alla pandemia, è tornata nel suo massimo splendore in località Ganza a Valgreghentino la grande Fiera di San Giuseppe, organizzata dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale in collaborazione con tante altre associazioni del paese.
Fin dalle prime ore del mattino l'area nei pressi del Polo scolastico di via Donizetti si è quindi animata con i colori, i profumi e i sapori di bancarelle, stand delle realtà locali di volontariato e gonfiabili per i più piccoli, a creare il clima di festa da sempre tipico di questa giornata.

Alle 10.00, poi, ha preso il via la "Passeggiata a quattro zampe", che ancora una volta l'ASD Dog Trail Canicross Lecchese ha deciso di inserire nel programma della manifestazione: in tanti, quindi, si sono ritrovati in località Ganza insieme ai loro "Fido", una trentina in totale, per poi percorrere in compagnia un giro ad anello di 4.5 chilometri - con un dislivello di circa 100 metri - lungo le vie e i sentieri di Valgreghentino, una bella occasione per tenersi in forma godendo del clima già primaverile e scambiando qualche chiacchiera con gli altri partecipanti.

Galleria fotografica (34 immagini)


Organizzata poi una visita guidata all'antica corte di Ganza, preludio ad altri momenti conviviali con aperitivo e pranzo.
"È davvero una bella giornata, siamo davvero felici di essere qui tutti insieme nel cuore del paese per questa manifestazione, che per noi è storicamente una delle più importanti dell'anno" ha commentato il sindaco di Valgreghentino Matteo Colombo, presente come di consueto al fianco dei tanti volontari - tra cui quelli della Protezione Civile - scesi in campo per garantire la buona riuscita dell'iniziativa.

Previsti infine nel pomeriggio, ad arricchire ulteriormente la cornice di eventi, laboratori per bambini e ragazzi a cura di Scuolaboriamo, una dimostrazione di Tai Chi, letture con la Biblioteca civica e uno spettacolo di giocoleria.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.