Mandello: una mostra di diorami per l'anniversario della 'Società anonima Moto Guzzi'

Il 15 marzo del 1921 a Genova, presso lo studio del notaio Paolo Cassanello, veniva costituita la “Società anonima Moto Guzzi” avente per oggetto “la fabbricazione e la vendita di motociclette e ogni altra attività attinente o collegata all’industria metalmeccanica”, come recitava l’atto firmato presso il pubblico ufficiale.




A Mandello del Lario, dove la fabbrica risiede da quegli anni, la ricorrenza è ricordata con una mostra di diorami al civico 12 di via Cavour, presso l’antica Officina di Giorgio Ripamonti. Le opere realizzate in scala 1/24 da Gianni Redi sono ovviamente a tema. L’appassionato e provetto esecutore ha realizzato nei minimi particolari location legate al mondo dei motori, dalle officine di riparazione ai concessionari di vendita delle "due ruote" del glorioso marchio dell’Aquila.





L'esposizione a ingresso libero è collocata nel vecchio laboratorio che vide Giorgio Ripamonti - il “Ferèe” - dare vita con Carlo Guzzi alla “GP”, che sta per Guzzi-Parodi, il primo esemplare concepito da due persone legate dalla passione per il mondo dei motori.




La mostra è aperta e visitabile da oggi, 15 marzo, a domenica 19 dalle 14.00 alle 19.00. Nell'ultima mattinata, sul piazzale antistante la fabbrica di via Parodi, verrà effettuato l’avviamento motori con mezzi d'epoca, un modo anche questo per celebrare e ricordare il “battesimo” di cento e più anni fa.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.