Olginate: il 18 una maratona di lettura di Italo Calvino

Sabato 18 marzo alle 15.00, presso il Convento di Santa Maria la Vite a Olginate, si terrà una maratona di lettura di Italo Calvino, organizzata dall'associazione Santa Maria la Vite-Giuditta Podestà in collaborazione con la VDIG (Federazione delle associazioni italo-tedesche in Germania). Quest'ultima, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, noto come uno degli autori italiani più innovativi e significativi del dopoguerra, ha selezionato una serie di testi che ben rappresentano lui e il suo impegno intellettuale e politico.
Saranno lette pagine in italiano e in tedesco (con traduzione) dai romanzi di Calvino "Il barone rampante", "Il sentiero dei nidi di ragno", "Viaggio in Unione Sovietica", "Ti con zero", "Se una notte d’inverno un viaggiatore" e "Palomar", ispirate al valore scientifico ed enciclopedico della letteratura che lo scrittore considerava alla base della letteratura per il nuovo millennio.
Saranno presenti Rita Marcon Grothausmann, presidente della VDIG, e Jutta Huntemann, docente di letteratura italiana e tedesca. Modererà Giuseppe Leone, vice presidente dell’associazione olginatese.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.