Valmadrera: una serata sull'uso pubblico della storia
Si è tenuta venerdì 3 marzo la serata organizzata dal Comune di Valmadrera dal titolo: ''Uso pubblico della storia, necessità e controversie del calendario civile''.
Prossimo appuntamento al Centro Culturale Fatebenefratelli l'8 marzo ore 21 con un concerto tutto al femminile per la festa della donna.
Una sessantina i presenti, accolti dall'assessore alla Cultura Butti che ha ringraziato per la partecipazione non scontata e ceduto poi la parola alla moderatrice della serata Linda Cesana, professoressa di Storia e filosofia presso l'Istituto Badoni di Lecco. La prof.ssa ha formulato diverse domande al relatore della serata, lo storico Davide Conti, attualmente consulente presso la procura di Bologna per la strage dell'agosto 1980 e consulente della procura di Brescia per la strage di Piazza della Loggia.
Numerosi i temi trattati, volti a enucleare le controversie e l'imperfezione del calendario civile italiano, che troppo spesso ha prestato il fianco della disciplina storica all'uso pubblico della politica, che modifica e "taglia" la storia riconvertendola in memoria, contrapposta alla disciplina essendo intrinsecamente individuale. Sono state analizzate le date del 27 gennaio, del 10 febbraio, del 17 marzo, del 9 maggio e del 26 gennaio, nella costruzione politica di una memoria collettiva che ha troppo spesso subordinato la verità storica al vittimismo e al sentimento emozionale.
La serata si è conclusa con un breve dibattito dal pubblico e i ringraziamenti per la professionalità e la competenza dello storico, che ha toccato anche il tema della continuità dello Stato tra il fascismo e la Repubblica, con la mancata epurazione e la persistenza dell'apparato fascista.Prossimo appuntamento al Centro Culturale Fatebenefratelli l'8 marzo ore 21 con un concerto tutto al femminile per la festa della donna.