Pusiano: venerdì Franco Minonzio presenta 'L'isoletta de' cipressi'


Sarà presentato venerdì a Pusiano, e quini nella sua cornice naturale, “L’isoletta de’ cipressi”, il romanzo di Davide Bertolotti pubblicato per la prima volta nel 1822 e che recentemente la casa editrice lecchese Polyhistor ha tolto dall’oblio proponendone una nuova edizione curata da Franco Mononzio (QUI la puntata di Scaffale lecchese dedicata al libro).
Sarà proprio Minonzio a parlare del libro nell’incontro di venerdì programmato per le 21 nella sala comunale di Palazzo Beauharnais.
Le vicende del romanzo, una storia d’amore sventurato, si svolgono tra Bosisio, Pusiano e la Vallassina avendo come punto cruciale proprio l’isoletta dei cipressi che è uno dei luoghi magici di questo paesaggio. Su quell’isola, infatti, il protagonista del romanzo seppellisce l’amata proprio ai piedi di un cipresso: «E tutto intorno, disposto ad ajuole il terreno, piantò odorosi arbusti e fiori d’ogni maniera» scrivendo sul marmo  «Alla donna più infelice!... Alla donna più meritevole d’esser felice!...».
La nuova edizione del romanzo riprende la seconda milanese che aggiungeva quale appendice al romanzo la novella “Il Sasso Rancio”, altra tragica storia d’amore ambientata questa tra Menaggio, Gravedona e il monte Legnone. E che è proposta da Bertolotti come una vicenda reale raccontatagli da un parroco lariano, «uomo di credenza degnissimo».
Del resto, secondo Minonzio, la stessa vicenda dell’“Isoletta” potrebbe attingere a una tradizione locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.