Garlate: 1° lotto di lavori al Museo Abegg, si cercano le risorse per il nuovo ingresso

Sta prendendo sempre più forma il progetto per dare una nuova veste al Museo della Seta Abegg di Garlate, già molto frequentato da visitatori di ogni età grazie alla sua ricca collezione di macchinari storici ma anche per i laboratori interattivi e i percorsi didattici tanto apprezzati da famiglie e scolaresche. In questi giorni, infatti, si stanno svolgendo i lavori del primo lotto per la sistemazione di parti della struttura come il tetto e i canali di scolo, che dovrebbero concludersi nell'arco di un mese.


Il Museo della Seta Abegg

Nel frattempo sarà completata la progettazione definitiva per il recupero completo dell'ala est (quella che guarda verso il lago, che il Comune ha acquisito formalmente dal Parco Adda Nord nel maggio 2021, dopo mesi di trattative): l'obiettivo, da tempo nei piani dell'Amministrazione guidata da Giuseppe Conti, è quello di "uniformare" l'area al resto dell'edificio realizzando gli interventi propedeutici alla sua trasformazione in un vero e proprio museo - riconosciuto anche formalmente come tale - tra cui la creazione di una biblioteca specializzata, l'ampliamento delle sale e l'arricchimento del pianoterra con una serie di servizi specifici come per esempio un Infopoint, a ulteriore valorizzazione di un compendio dal forte interesse culturale anche per la sua collocazione in una filanda di origine settecentesca immersa in un giardino di gelsi. Il progetto, come anticipato, dovrebbe essere pronto in circa un mese, dopodichè si procederà con l'appalto dei lavori. E il Comune, intanto, sta già ragionando sul terzo e ultimo lotto di interventi.


Un'altra veduta dell'edificio

"Rimane ancora da pensare alla sistemazione della parte esterna" ha spiegato il sindaco Giuseppe Conti. "Vorremmo infatti creare un ulteriore ingresso alla struttura direttamente dalla ciclabile, e dunque dal lato opposto a quello attuale. Servono però finanziamenti, per cui proprio in questi giorni stiamo valutando la possibilità di candidarci a un bando del GAL Quattro Parchi. Se tutto andrà come previsto, i lavori potranno essere conclusi nel giro di un anno: a quel punto il Museo della Seta Abegg sarà ancora più bello e attrattivo. Noi ci teniamo molto e contiamo di raggiungere presto tutti gli obiettivi".
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.