Auser: due nuovi mezzi per la Valle San Martino e un corso d'arte

Sabato 25 febbraio alle 10.30 Auser Valle San Martino inaugurerà due nuovi automezzi per il trasporto di persone anziane e disabili, acquistati anche grazie al contributo di un bando del GAL Quattro Parchi Lecco-Brianza e a una donazione da parte di Acinque. La cerimonia si svolgerà a Villa de' Ponti, che da maggio 2022 ospita la sede del sodalizio, che con i nuovi veicoli potrà rispondere ancora meglio all'importante richiesta di trasporti e accompagnamenti sociali proveniente dal proprio territorio di riferimento.



Inoltre, dopo la visita alla mostra "Bosch e un altro Rinascimento" a Palazzo Reale, che ha visto la partecipazione di ventiquattro persone, Auser Progetto Essere propone "Vivande d’autore", un ciclo di incontri curato dalla dott.ssa Maria Grazia Zordan con la collaborazione della dott.ssa Simona Bartolena. Se il cibo fa parte essenziale dell’esperienza di ogni essere umano, in quanto fondamentale per la sopravvivenza, non stupisce che abbia costituito, da sempre, anche una fonte di ispirazione per gli artisti.
"Non vorrei si pensasse che, essendo il soggetto “cibo” molto usuale, persino banale, sia stato declinato solo da artisti di secondo piano", si legge nella presentazione dell'iniziativa a cura della dott.ssa Zordan. "Non sarà affatto un corso “d’arte minore”: ritroveremo nomi altisonanti come quelli di Leonardo, Caravaggio, Veronese, Velazquez, Vermeer, Van Gogh e Dalì, solo per dirne alcuni".

Il programma in dettaglio:
- giovedì 23 febbraio – La rappresentazione dei cibi nell’arte, dall’antichità al Rinascimento - A cura di Maria Grazia Zordan
- giovedì 2 marzo 2023 – Natura morta - A cura di Simona Bartolena
- giovedì 16 marzo 2023 – Banchetti tra sacro e profano - A cura di Maria Grazia Zordan
- giovedì 23 marzo 2023 – La rappresentazione dei cibi nell’arte tra Ottocento e Novecento - A cura di Simona Bartolena
- giovedì 6 aprile 2023 – Bizzarrie culinarie - A cura di Simona Bartolena
 
Sede degli incontri è l’aula Bianca dell’Ospedale Manzoni di Lecco, inizio alle 14.30. Iscrizioni entro il 21 febbraio con contributo di partecipazione fissato a 30 euro. La segreteria di Auser Progetto Essere è aperta al martedì e al giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, presso la sede in corso Montesanto 12 a Lecco (tel. 0341 252970). Se non diversamente specificato, le iniziative sono rivolte ai soci e ai loro famigliari, la tessera annuale costa 15 euro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.