Premana: addio a suor Maria Bambina, sorella di don Ettore Codega. Una vita per i piccoli
Si è spenta all'età di 82 anni (ne avrebbe compiuto 83 il prossimo luglio), suor Maria Bambina Codega, originaria di Premana, appartenente all'ordine delle Figlie della Carità. Classe 1940, era la maggiore di tre fratelli: lascia Antonio e don Ettore, già sacerdote nell'altopiano, ora residente presso la casa per anziani Madonna della neve sempre a Premana.
Maria Bambina entrò in convento a Bergamo nel 1960, prendendo i voti nel 1963, quando iniziò anche a insegnare. Nel 1970 fece la professione di fede perpetua. Fino al 1998 è stata maestra elementare in diverse scuole non solo nel capoluogo orobico ma anche a Como e Lodi. Dal 2007, per 4 anni, fino al 2011, è stata anche madre superiora a Milano. In quell'anno arrivò a Ballabio dove ha proseguito il suo impegno come insegnante tra i più piccini. Nella parrocchia di San Lorenzo a Ballabio portava la comunione agli anziani e ai malati.
Purtroppo il 29 gennaio scorso un'emorragia cerebrale l'ha costretta al ricovero in ospedale con le sue condizioni di salute andate poi aggravandosi fino a spegnersi, dopo una vita interamente dedicata ai bambini che tanto amava.
L'ultimo saluto - organizzato dalle onoranze funebri Santa Maria Bambina di Casargo - le è stato tributato ieri nella sua Premana, con la presenza, all'altare, del parroco don Matteo Albani, del fratello don Ettore, del parroco di Ballabio don Benvenuto Riva, di don Giovanni Milani e di don Lucio Galbiati, uniti ai molti parrocchiani e alle sorelle canossiane della casa San Gioacchino al castello di Ballabio strette nel dolore per la perdita della cara Maria Bambina.