Bellano: in 16 pronti per la GMG, 'Cena di Sant'Agata' per coprire i costi

Saranno in 16, il prossimo 31 luglio, a partire da Bellano per la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona in Portogallo dall'1 al 6 agosto. Inizialmente prevista per il 2022, come aveva annunciato Papa Francesco il 27 gennaio 2019 a Panama, la manifestazione è stata spostata all'anno successivo a causa dell'emergenza Coronavirus. Il ritorno a casa è previsto per il 12 agosto come ha spiegato don Simone Zappa, coadiutore parrocchiale che accompagnerà i giovani.






Sarà la prima GMG in terra lusitana e la terza nella penisola iberica, dopo quelle di Santiago de Compostela nel 1989 e di Madrid nel 2011. Gli intraprendenti bellanesi, per autofinanziarsi nei costi del viaggio, hanno deciso, in accordo con la Parrocchia, di organizzare la "Cena di Sant'Agata", in occasione della ricorrenza odierna.





Supportati da alcuni volontari, i giovani hanno provveduto a cucinare un ricco antipasto a base di salumi, accompagnati da insalata russa e focaccia cucinate da loro, come la polenta e lo spezzatino che hanno fatto da piatto principale. 80 le donne che hanno partecipato ieri sera alla cena, servita direttamente dai ragazzi che si sono immedesimati perfettamente nei ruoli di cameriere e prima ancora hanno provveduto ad allestire le tavolate con delle primule gialle, come i segnaposto personalizzati che ogni commensale ha trovato al proprio posto.






Prima della cena nel salone parrocchiale, don Simone ha impartito la benedizione leggendo la preghiera dedicata alla martire catanese, protettrice delle donne. Il tempo tra una portata e l'altra è trascorso in un clima molto allegro e familiare: presenti anche il parroco don Emilio Sorte e il vicario don Arnaldo Zuccotti.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.