Circondati di bellezza: oltre 40 volontari 'culturali' al corso

Il Corso di Formazione per volontari in ambito culturale "Circondati di bellezza", che ha preso il via sabato 4 febbraio, ha incontrato un successo oltre le aspettative.
Oltre quaranta potenziali volontari hanno infatti risposto alla chiamata e hanno iniziato a seguire il corso in tre mattinate, a cui seguiranno visite in loco in una decina di siti culturali del circondario lecchese (Lecco, Valmadrera, Civate e Galbiate).
La prima giornata ha visto come formatrici Maura Montagna e Arianna Errico, di AdMaiora.

Attivato dalla Cooperativa Eliante in partenariato con l’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e l’associazione Luce Nascosta, e promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding,  il percorso di formazione “Circòndati di bellezza!” è rivolto a chi già è un volontario culturale, ma anche a chi vorrebbe avvicinarsi a questo tipo di servizio e diventare parte della narrazione del nostro straordinario patrimonio materiale e immateriale.
Lo scopo degli incontri è promuovere la partecipazione e il coinvolgimento di nuovi (ma anche già attivi) volontari, ai quali non è richiesta una preparazione curriculare specifica anche se, talvolta, la competenza e l'esperienza del volontario possono far preferire alcune delle aree di intervento.
Il coinvolgimento dei volontari si potrà poi sviluppare in varie azioni: dall'accoglienza al pubblico, al supporto organizzativo in occasione di eventi, alla collaborazione nelle attività di mediazione scientifica, alla partecipazione nelle attività di ricerca, con la presenza negli orari di apertura per le attività ordinarie e in momenti/giorni specifici per i grandi eventi.

Il progetto
“Circondati dalla bellezza” è un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del circondario lecchese, un territorio ricco di testimonianze storiche, artistiche, religiose, architettoniche e paesaggistiche, vincitore del bando “Valorizzazione dei siti culturali del territorio lecchese” promosso da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus in collaborazione con Lario Reti Holding. Il progetto, partito nel 2022 e che si concluderà nel 2023, intende valorizzare il patrimonio culturale del circondario lecchese grazie al lavoro congiunto della Cooperativa Eliante, dell’associazione Culturale Madonna del Rosario ODV Onlus e dell’associazione Luce Nascosta. Nuovi orari di apertura, visite guidate, eventi speciali nei singoli siti si uniranno alla programmazione di iniziative congiunte e diffuse su tutto il territorio del circondario. Gli sviluppi del progetto saranno visibili su tutti i siti, i canali social dei partner e sul portale www.discoverylecco.it
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.