Nuova ambulanza per la CRI Valsassina: porta il nome di 'Edy' Cesana
Un'ambulanza è un mezzo già di per sè particolarmente importante. Ma quella nuova fiammante della sede valsassinese della CRI è ancora più speciale: porta infatti il nome di "Edy", all'anagrafe Edvige Cesana, l'amata e conosciutissima volontaria del Comprensorio lecchese della Croce Rossa venuta a mancare nel novembre scorso a soli 53 anni.
Residente a Valmadrera, la donna era una presenza fissa a Balisio, dove era stata assunta come dipendente: le "giubbe rosse" erano per lei una vera e propria seconda famiglia, dove era attiva anche come volontaria da ben cinque lustri, in un impegno sul territorio a 360 gradi sul quale era stato posto l'accento anche durante le esequie celebrate nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, tra le lacrime di amici e "colleghi" che con lei avevano condiviso tanti servizi e momenti ricchi di emozioni.
"Nuovo anno, nuova ambulanza! Ma non una semplice ambulanza, questa è dedicata a te Edy che tanto l'avevi voluta, aspettata, desiderata...", si legge ora sulla pagina social della CRI Valsassina, che ha voluto rendere omaggio così al proprio "angelo" a cui, nel giorno dell'ultimo saluto, i soccorritori avevano chiesto di continuare ad affiancarli e sostenerli, seppur in modo diverso.
"Quale altro nome poteva esserci inciso sopra se non il tuo? Fa' che ogni persona che salirà su questo mezzo riesca a trovare la forza di non arrendersi e che ogni fatica sia ricompensata con il migliore dei finali. Che il suono della sua sirena possa giungere fino a te, Edy!", l'affettuosa chiosa.
Grazie alla nuova ambulanza, ora, il nome della "battagliera ma fragile" Edvige andrà ancora più lontano.