Olginate: con il vivace corteo del Piedibus aperta la grande festa di 'Rivivi Santa Maria'
Dopo tre anni Olginate è tornata a festeggiare la ricorrenza di Sant’Antonio Abate e lo ha fatto in grande con la dodicesima edizione della manifestazione “Rivivi Santa Maria”. Palpabili la gioia e l’entusiasmo dei presenti per questa occasione così speciale per la comunità, in particolare per i bambini del Piedibus che si sono dati appuntamento in piazza monsignor Colombo per sfilare in un coloratissimo corteo di palloncini, striscioni e musica per poi arrivare al convento di Santa Maria la Vite.
Il presidente della Pro Loco Sergio Gilardi e Andrea Radaelli
Ad accoglierli Andrea Radaelli, animatore di questa iniziativa, che ha voluto ringraziare i bambini e i volontari del Piedibus ma anche la Pro Loco di Olginate con cui la collaborazione è davvero stretta e il gruppo degli Alpini del paese che ha montato il tendone riscaldato per permettere a tutti i partecipanti di concedersi qualche momento di ristoro al caldo. Un pensiero è andato anche a chi è intervenuto al mercatino, alle associazioni, agli sponsor e a chi ha allestito l’angolo della solidarietà.
Il breve discorso ha poi lasciato lo spazio al momento più atteso per i bambini: il lancio dei palloncini che hanno colorato per qualche momento il cielo grigio di questa mattina, inaugurando così la festa.
La mattinata è infatti proseguita con diverse proposte: le bancarelle degli artigiani e delle associazioni locali, i giochi di legno che hanno tenuto impegnati grandi e piccini e la vendita delle torte a scopo benefico. Ad animare l’atmosfera la musica dal vivo degli artisti della “Project Rock School” e lo spettacolo “Attenti ai quei due” della compagnia La Fabiola, che hanno accompagnato al momento del pranzo con polenta taragna, salamelle, bastoncini di pollo, patatine, vin brûlé e frittelle per tutti.
M.V.