Calolzio: successo per il Corteo Storico dell'Epifania, folla in centro per il passaggio dei 300 figuranti

Tradizione rispettata quest'oggi a Calolzio. Ancora una volta, infatti, nel "capoluogo" della Valle San Martino l'Epifania ha fatto rima con Corteo Storico, la grande manifestazione organizzata dall'Assessorato agli Eventi del Comune in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di San Martino.






Giunta alla 24^ edizione e interrotta solo negli ultimi anni a causa della pandemia, l'apprezzata iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 300 figuranti, volontari vestiti con i costumi d'epoca - tutti confezionati a mano e in tessuti pregiati da Armando Angeli e i suoi collaboratori - a riportare simbolicamente in vita la Sacra Famiglia, Erode e i Re Magi, ma anche Mosè con le Tavole della Legge, pastori, contadini, nobili dell'epoca e angioletti, per un vero e proprio tuffo nel passato che non ha tradito le aspettative dei numerosi calolziesi (e non solo) che si sono assiepati lungo le strade cittadine per assistere al passaggio del lungo "serpentone".

VIDEO


Dopo il raduno dinnanzi all'ingresso di Villa de Ponti, non lontano dalla stazione, il Corteo si è infatti diretto lungo via Galli, corso Dante, piazza Vittorio Veneto, via Martiri della Libertà e via XXIV Maggio, per poi arrivare in piazza Arcipresbiterale per il momento conclusivo in Chiesa.






In "testa" il Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" (mentre la Banda "Gaetano Donizetti" si è posizionata in coda) e le autorità locali in fascia tricolore; alle loro spalle il folto gruppo di figuranti, con Gaspare, Melchiorre e Baldassarre a chiudere la "fila" con oro, incenso e mirra, come vuole la tradizione.

Galleria fotografica (93 immagini)


Decisiva per la buona riuscita dell'evento anche la collaborazione dei volontari di Protezione Civile, dei Carabinieri in congedo, degli agenti di Polizia Locale e dei Volontari del Soccorso, che hanno garantito la sicurezza di tutti e si sono occupati di gestire la viabilità nel rispetto delle chiusure stradali. A rendere ulteriormente suggestiva l'atmosfera, la musica dei Firlinfeu e gli sbandieratori di Primaluna con i loro vessilli colorati, che hanno fatto sgranare gli occhi a grandi e piccini strappando applausi e complimenti unanimi in tutte le loro esibizioni.






La destinazione finale della "sfilata", come dicevamo, è stata la Chiesa Arcipresbiterale, dove si è svolto un momento di preghiera; a seguire l'estrazione della lotteria dei commercianti e, in piazza, un altro momento di festa grazie agli Alpini che hanno offerto a tutti panettone, pandoro e vin brulé.






Di seguito i numeri vincenti della sottoscrizione a premi:
1° Fiat Panda: 2895
2° Buono da 300 euro: 5822
3° Buono da 200 euro: 1364
4° Buono da 100 euro: 6078
5° Buono da 100 euro: 6061
6° Buono da 100 euro: 4461
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.